Lunedì, 21 Giugno 2021
Economia

Aeroporto Firenze: Filippeschi a favore dell'ingresso della Regione

A margine di un convegno in terra fiorentina, il sindaco di Pisa si è dimostrato favorevole al proposito dell'ente regionale di entrare a far parte di Adf: "Sarebbe un passo in avanti per l'integrazione dei due scali toscani"

Interviene sulla questione degli aeroporti di Firenze e Pisa, il sindaco Marco Filippeschi, a margine di un convegno a Firenze dedicato all'ex presidente della Corte dei Conti Francesco Staderini, auspicando l'ingresso nella società di gestione dello scalo fiorentino, Adf, della Regione Toscana, come step verso un'integrazione tra i due aeroporti toscani.


"L'auspicio - ha detto il primo cittadino - è che la Regione porti in fondo il suo proposito, perché può consentire di avere un ruolo di governo di un sistema integrato, vedremo poi in che forma". La Regione è già azionista al 16,9% di Sat, la società di gestione dell'aeroporto di Pisa, dove il Comune detiene l'8,45%. La presenza della Regione Toscana in Adf secondo Filippeschi "garantirebbe, al di là del peso delle quote, un'autorevolezza di interlocuzione che oggi, come si è visto dalle vicende di Adf e del miglioramento dell'aeroporto, nei fatti è stata limitata". (fonte Ansa)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Firenze: Filippeschi a favore dell'ingresso della Regione

PisaToday è in caricamento