Economia San Giusto / Via dell'Aeroporto

Boom al Galilei: superato il tetto dei 2 milioni di passeggeri

Per la prima volta nella sua storia l'aeroporto di Pisa ha superato il tetto dei 2 milioni di passeggeri, la società di gestione del 'Galilei' registra anche un aumento delle entrate finanziarie

Un record storico per l'aeroporto di Pisa, che ha superato per la prima volta il tetto dei 2 milioni di passeggeri in sei mesi. A rivelarlo è stata una nota di Sat spa, la società di gestione del 'Galilei', riferendo  la relazione finanziaria semestrale che ha registrato anche un utile in aumento del 36%.

Nei primi sei mesi dell'anno i passeggeri in transito dallo scalo toscano sono stati 2 milioni e 68.073, con un incremento del 3,8% quasi 75 mila in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. "Il primato - afferma Sat - è stato raggiunto anche grazie al contributo di passeggeri portato dalla piena operatività della nuova base Air One Ma la crescita rispetto al 2011 è proseguita anche a luglio e nei primi 7 mesi dell'anno".

Molto positivi anche i risultati finanziari: i ricavi totali sfiorano i 33 milioni di euro, in aumento dell'1,9% rispetto al giugno 2011, consentendo di chiudere i primi 6 mesi del 2012 con un utile netto pari a 1,4 milioni di euro. Bene anche il traffico merci e posta.

Infine Sat prevede di mitigare le perdite in seguito alla sospensione della licenza a Wind Jet con la stipula di apposite polizze assicurative, fronteggiando l'eventuale definitiva interruzione dei collegamenti operati dalla compagnia siciliana con un incremento di voli da parte delle compagnie aeree già presenti e grazie alla capacità della società di attrarre eventuali nuovi vettori sulle rotte Pisa-Palermo e Pisa-Catania". (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom al Galilei: superato il tetto dei 2 milioni di passeggeri

PisaToday è in caricamento