rotate-mobile
Economia San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporto, primo trimestre 2013: passeggeri in calo del 6,9%

Il risultato riflette l'assenza di Wind Jet e una flessione generale del mercato aeroportuale italiano. Per la stagione estiva saranno sette i nuovi collegamenti effettuati dallo scalo pisano. Dal 3 giugno torna il Pisa-New York

L’aeroporto 'Galileo Galilei' di Pisa ha chiuso il primo trimestre 2013 con 704.209 passeggeri, in diminuzione del 6,9% rispetto allo stesso periodo del 2012. Il risultato riflette l’assenza dell’operatività del vettore Wind Jet, che nel primo trimestre del 2012 aveva trasportato da/per il 'Galilei' circa 35mila passeggeri, e l’andamento del mercato nazionale (-5,5%).
Questo quanto comunicato durante il Consiglio d'Amministrazione di Sat, la società che gestisce lo scalo, durante il quale è stato approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2013.

"Questi risultati - si legge in una nota di Sat spa - vengono confrontati con quelli record conseguiti nel primo trimestre 2012, culminati, per la prima volta della storia della Società, nel conseguimento di un pareggio di periodo. Inoltre, è opportuno ricordare che i volumi di traffico dell’aeroporto 'Galilei' di Pisa sono
storicamente condizionati, come per molti altri aeroporti italiani, da fenomeni di stagionalità con picchi operativi nei periodi estivi che influenzano negativamente i margini reddituali del primo trimestre dell’anno".

I ricavi operativi nel primo trimestre 2013 sono pari a 11,4 milioni di euro rispetto ai 12,1 milioni di euro al 31 marzo 2012.

Parlando invece della stagione estiva ormai alle porte e che dovrebbe dare nuovo slancio al 'Galilei', ci sarà l'apertura di 7 nuovi collegamenti: Lipsia, Marsiglia, Norimberga, Stoccolma (Arlanda), Targu Mures e Varsavia, operate da Ryanair, e San Pietroburgo da Air One.
Inoltre, dal 3 giugno 2013 riaprirà il collegamento diretto Pisa-New York/JFK operato da Delta Air Lines con frequenza quadrisettimanale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, primo trimestre 2013: passeggeri in calo del 6,9%

PisaToday è in caricamento