rotate-mobile
Economia San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporto "Galilei": un super 2011 fa volare in alto lo scalo pisano

Sono stati presentati i dati relativi all'anno passato che ha sancito un nuovo record di passeggeri. Procede il progetto del People Mover, mentre per l'estate 2012 Ryanair aggiunge otto nuove destinazioni

Si è svolta oggi presso la sala stampa della Regione Toscana la presentazione dei risultati raggiunti nel 2011 da SAT S.p.A., la società che gestisce l’Aeroporto “G. Galilei” di Pisa.
“Nonostante la difficile congiuntura economica, nel 2011 la solidità del modello di business di SAT è confermata dall’ottenimento dei migliori risultati di sempre sia in termini di traffico che di utile netto - ha dichiarato Gina Giani, amministratore delegato e direttore generale di SAT S.p.A., che ha proseguito - questi risultati fanno del nostro aeroporto sempre più un motore dello sviluppo della regione con ricadute economiche, dirette, indirette ed indotte, rilevanti per l’intero territorio toscano, quantificabili in oltre un miliardo di euro e circa 6.000 posti di lavoro”.

TRAFFICO PASSEGGERI MAI COSI' ALTO
Nel 2011 il Galilei ha stabilito un nuovo record assoluto storico di traffico dei passeggeri, superando le 4,5 milioni di unità, con una crescita dell’11,3%, decisamente superiore alla media degli scali nazionali (+6,4%1) ed europei (+7,3%2). Al raggiungimento di questi risultati di traffico hanno contribuito una serie di fattori, tra cui l’apertura lo scorso luglio della seconda base italiana di Air One, lo smart carrier del Gruppo Alitalia, che ha portato all’inaugurazione di 5 delle 8 nuove rotte della stagione estiva 2011 (Olbia in Italia, Atene, Praga, Palma di Maiorca e Minorca all’estero).
Un significativo contributo è inoltre giunto da Ryanair che ha posizionato a Pisa il quinto aeromobile già dal marzo 2011, in anticipo rispetto alla stagione estiva, incrementando così il numero di frequenze operate sui voli nazionali e internazionali. Con l’avvio della stagione estiva ed il posizionamento del sesto e settimo aeromobile sono inoltre ripresi i collegamenti per le destinazioni stagionali e aumentate le frequenze delle destinazioni servite tutto l’anno. Con 47 destinazioni raggiungibili, l’aeroporto di Pisa è la seconda base italiana e la nona in Europa per destinazioni servite dal vettore irlandese.

IN CRESCITA ANCHE IL TRAFFICO CARGO
Anche relativamente al traffico cargo il Galilei ha ottenuto risultati decisamente positivi. Nel 2011 il traffico merci e posta dell’aeroporto Galilei di Pisa ha infatti registrato una crescita del 7,5%, nettamente al di sopra di quella del settore aeroportuale italiano, pari al 2,3%.

IMPATTO ECONOMICO DI OLTRE UN MILIARDO DI EURO E 6MILA POSTI DI LAVORO
L’attività aeroportuale del Galilei produce un forte impatto economico per il territorio e per l’intera Toscana. Nel 2011 l’aeroporto di Pisa ha generato oltre 1 miliardo di euro di impatto economico sul nostro territorio e circa 6.000 posti di lavoro complessivi tra diretti ed indiretti.

RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI MIGLIORI DI SEMPRE
In termini di risultati economico-finanziari SAT ha chiuso il 2011 in forte miglioramento. Sostenuti dalla positiva performance del traffico passeggeri, i ricavi operativi del 2011 hanno raggiunto i 65,1 milioni di euro, in crescita dell’8,2% rispetto ai 60,1 milioni di euro del 2010.
In particolare, i ricavi operativi “Aviation”, pari a 47 milioni di euro, sono incrementati dell’11,4%, in linea con l’aumento registrato dal traffico passeggeri.
Malgrado il perdurare della situazione di crisi economica e finanziaria che ha ridotto la propensione al consumo, SAT ha chiuso il 2011 con un risultato complessivo dei ricavi operativi derivanti dalle attività “Non Aviation”, pari ad oltre 18 milioni di euro ed in crescita dello 0,7% rispetto 2010.

OLTRE 12 MILIONI DI EURO DI INVESTIMENTO A CARICO DI SAT NEL 2011
Nel corso del 2011 SAT ha inoltre proseguito nella realizzazione, in autofinanziamento, del Piano di Sviluppo che sta trasformando il Galilei in un grande aeroporto regionale, investendo nell’anno 12,1 milioni di euro nella costruzione e nel potenziamento delle infrastrutture aeroportuali. Tra gli investimenti realizzati si segnalano la riqualifica dei parcheggi e della viabilità fronte aerostazione passeggeri (1,6 milioni di euro) ed il completamento del nuovo Cargo Village (l’ammontare complessivo dell’investimento è pari a 10,5 milioni di euro, di cui 1,7 milioni relativi al 2011). Inoltre, i lavori di riqualificazione dell’ala ovest dell’aerostazione hanno consentito l’unificazione tra i check-in A e B, il miglioramento delle vie d’accesso e reso disponibile, a partire da marzo 2012, una nuova area commerciale di circa 290 mq. all’interno dell’area check-in. L’intervento, inoltre, è propedeutico all’integrazione dell’aerostazione con le infrastrutture che saranno realizzate per il People Mover.

IL PROGETTO PEOPLE MOVER ENTRA NELLA SUA FASE ATTUATIVA
Nel 2011 il progetto People Mover, la connessione ad altissima frequenza con standard di servizio europei che sostituirà l’attuale collegamento ferroviario con la stazione di Pisa Centrale, è entrato nella sua fase attuativa. In data 22 settembre 2011 il progetto è stato presentato alla Commissione Europea dove ha avuto una valutazione estremamente positiva. PisaMo S.p.A., società in house del Comune di Pisa e soggetto attuatore del progetto, ha pubblicato in data 21 ottobre 2011 il bando di gara per la progettazione, la costruzione e la gestione dell’opera. Il 7 marzo è stata pubblicata la graduatoria e l’aggiudicazione della gara è prevista entro la fine del mese di marzo 2012. L’inizio dei lavori è previsto per il 2013 e la messa in opera dell’opera entro il 31 dicembre 2015.
Il costo complessivo dell’opera pubblica è complessivamente stimato in circa 82 milioni di euro, di cui 27,8 milioni erogati dalla Regione Toscana attraverso fondi UE. Il resto sarà a carico dell’azienda che si aggiudicherà la gara d’appalto dell’opera e lo gestirà in concessione per un massimo di quarant’anni. In base all’Accordo di Programma (sottoscritto da tutti i soggetti coinvolti: SAT, Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa, RFI Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e FS Sistemi Urbani S.p.A.), che non prevede oneri finanziari a carico della Società, SAT si è impegnata a rendere disponibili le aree oggetto dell’intervento People Mover, per consentire le attività di progettazione e realizzazione delle opere nei tempi previsti dal cronoprogramma.

TRAFFICO ANCORA IN CRESCITA NEI PRIMI MESI 2012. NUOVE DESTINAZIONI E PIU' FREQUENZE PER LA STAGIONE ESTIVA 2012
In relazione ai primi due mesi del 2012, il Galilei ha chiuso il mese di gennaio con un aumento del traffico passeggeri pari al +6%, in controtendenza con il sistema aeroportuale italiano, che ha invece registrato una flessione media dello 0,4%. La crescita del traffico passeggeri si è rafforzata nel mese di febbraio con un +6,2% rispetto allo stesso mese del 2011.
Nel primo bimestre del 2012 i passeggeri transitati presso l’aeroporto di Pisa sono quindi stati 468.916, in crescita del 6,1%% rispetto all’analogo periodo del 2011.
Nei primi due mesi del 2012 anche il traffico merci e posta dell’aeroporto di Pisa ha registrato un andamento decisamente positivo. Nel mese di gennaio 2012, a fronte di una flessione del sistema aeroportuale italiano del -7,2%, il traffico merci posta del Galilei ha registrato una crescita del 16%. Il trend di crescita dell’aeroporto Galilei è proseguito nel mese di febbraio 2012 (+12,8% su febbraio 2011), portando così il dato progressivo del primo bimestre 2012 ad un +14,4% sull’analogo periodo del 2011.
Il network dell’aeroporto Galileo Galilei di Pisa per la stagione estiva 2012 vedrà operativi 8 nuovi collegamenti, operati con 2 frequenze settimanali da Ryanair: Breslavia (Polonia), Cefalonia, Kos e Chania-Creta (Grecia), Pafos (Cipro), Malmö (Svezia), Haugesund (Norvegia) e Cork (Irlanda). Nel mese di maggio riaprirà il collegamento diretto Pisa-New York/JFK operato da Delta Air Lines con frequenza quadrisettimanale. Complessivamente, nella Summer 2012 l’Aeroporto di Pisa sarà collegato con 78 destinazioni, di cui 10 nazionali e 68 internazionali. Le frequenze saranno 445, a fronte delle 441 della Summer 2011.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto "Galilei": un super 2011 fa volare in alto lo scalo pisano

PisaToday è in caricamento