Economia

Affitti per studenti: ecco la classifica delle città universitarie

Pisa si colloca a metà tra gli affitti economici di Lecce e Palermo (180 euro al mese) e quelli super costosi di Roma e Milano (450 euro): ma in molti casi i prezzi possono raggiungere anche gli 800 euro mensili

Pisa e gli affitti delle stanze per gli studenti. Un binomio inscindibile vista la tradizione universitaria della città. Ma quanto costa affittare una camera a Pisa rispetto alle altre città italiane? Ha stilato una classifica Easystanza.it (un sito che riunisce oltre 30.000 annunci al mese di chi offre e cerca alloggi in condivisione in Italia). Secondo i dati diffusi Pisa sta nel mezzo con una media di 300 euro di costo per l'affitto mensile.

Lecce e Palermo sono le città universitarie più economiche con un affitto medio mensile di 180 euro. Il primato al contrario spetta a Milano e Roma, che risultano essere le città più care d'Italia con una media mensile di 450 euro, seguite subito dopo da due città toscane, Firenze e Siena, con affitti medi rispettivamente di 380 e 340 euro al mese. Bologna si posiziona poco più sotto, insieme a Venezia, con una media di 310 al mese. Segue Pisa appunto con affitti medi di 300 euro.


Poiché si tratta di importi medi, è facile immaginare come i costi per una stanza in queste città possano raggiungere livelli davvero alti, superando in alcuni casi gli 800 euro al mese. Tra i due estremi i prezzi di affitto medi mensili sono geograficamente più distribuiti. Affitti compresi tra 200 e 299 al mese sono applicati in numerose città italiane lungo tutta la penisola: al sud troviamo Bari, Cagliari, Catania, Foggia, Messina e Sassari, al centro Ancona e Perugia, e infine al nord rientrano in questo gruppo Brescia, Padova, Trieste e Udine. Nella fascia di prezzi appena superiori, intorno ai 300 euro/mese, la localizzazione delle città con questi affitti medi mensili si sposta però di nuovo nettamente verso il centro-nord, con l'eccezione di Napoli, e vede presenti Bergamo, Bologna, Genova, Pisa, Torino e Venezia. (fonte Ansa)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti per studenti: ecco la classifica delle città universitarie

PisaToday è in caricamento