rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Boom di turisti in provincia: in tre mesi 114mila stranieri

I dati sono positivi: l'incremento rispetto al 2010 è stato pari al 28,4%. Il direttore di Confcommercio Pisa: "I turisti stranieri sono tornati a scegliere Pisa, ma servono maggiori servizi"

Pisa alla riscossa. I dati relativi all'affluenza di turisti sono incoraggianti: nei primi tre mesi del 2011, 114 mila stranieri, 30 mila in più rispetto allo stesso periodo del 2010, hanno deciso di trascorrere un periodo di vacanza nella provincia di Pisa. L'incremento percentuale è del 26,3%.
Ad essere in crescita anche la spesa dei viaggiatori: 33 milioni in soli tre mesi, 7 in più rispetto al primo trimestre dell'anno precedente. I dati, di Bankitalia, sono stati resi noti dalla Confcommercio pisana. Dunque l'economia pisana registra valori positivi nel settore turistico come già evidenziato nel bilancio 2010.

Il valore assoluto delle presenze si attesta a 510 mila, con una crescita di 145 mila unità e un incremento percentuale del 28,4%.
"C'é grande voglia di Toscana e grande voglia di Pisa nel mondo - spiega il direttore della Confcommercio pisana Federico Pieragnoli - e questi dati ufficiali sul turismo internazionale confermano il risveglio di un turismo straniero che è tornato a scegliere e preferire Pisa e la Toscana rispetto ad altre destinazioni. Se questi dati vengono incrociati con le mete preferite dagli italiani, nei mesi di aprile e maggio, Pisa risulta essere tra le prime città in assoluto, ma servono politiche di accoglienza e servizi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di turisti in provincia: in tre mesi 114mila stranieri

PisaToday è in caricamento