rotate-mobile
Economia

'Agriturismo in fiera': in mostra a Milano 6 aziende pisane

Prodotti locali ed imprese del territorio in mostra alla manifestazione nazionale di settore grazie all'impegno della Camera di Commercio

Occasione di promozione per 6 agriturismi pisani all'interno dello uno stand collettivo organizzato dalla Camera di Commercio di Pisa presso la manifestazione 'Agriturismo in fiera', la più importante rassegna nazionale del settore prevista per il 23 e 24 gennaio al Parco delle Esposizioni a Novegro-Milano. Quarta edizione per lei, con la partecipazione l'anno scorso di 11.900 persone.

Con l'abbattimento dei costi di partecipazione del 50% operato dall'istituzione è stato così più facile partecipare per le imprese del territorio, che saranno ospitate nel Padiglione C, stand 118-124, in posizione vantaggiosa accanto al Green Carpet dove si terranno spettacoli, show cooking e altri eventi. In bella mostra ci saranno le eccellenze enogatronomiche del territorio pisano, rappresentato da Agriturismo Serraspina, Fattorie Inghirami, Fattoria Lischeto, Agriturismo Orgiaglia (tutte di Volterra), Fattoria della Gioiosa (Casale Marittimo) e Agriturismo San Martino (Ponsacco).

IL MERCATO. Un settore quello del turismo green che, secondo una ricerca di Nextplora e dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, risulta particolarmente apprezzato da persone che hanno tra i 35 e i 65 anni di età, partono in coppia o in famiglia per rilassarsi e godersi i piaceri della tavola. La scelta delle regioni vede in prima fila, sia per l’italiano sia per lo straniero, la Toscana, con il 54% delle preferenze: un ottimo viatico per 449 le strutture pisane che, secondo gli ultimi dati, mettono a disposizione circa 6.700 posti letto.

Strutture che, nel 2014, non solo hanno generato 300mila pernottamenti, di cui l'80% rappresentato da stranieri, ma sono cresciute del 62% rispetto al 2000. In fiera la Camera di Commercio distribuirà al pubblico non solo la nuova guida degli agriturismi pisani 'Pisa Countryside Destination', ma anche le pubblicazioni camerali 'Pisani con Gusto', vetrina delle eccellenze agroalimentari pisane e Sapori e tradizioni della provincia di Pisa, una pubblicazione con le ricette della tradizione pisana.

Il Il commento del Presidente della Camera di Commercio di Pisa Valter Tamburini: "Differenziarsi rispetto ad un'offerta molto vasta portando, grazie all'abbattimento costi da parte della Camera, le strutture agrituristiche pisane a manifestazioni di grande rilevanza è un compito che la Camera di Commercio assolve da tempo. Ci auguriamo che la riforma della Pubblica Amministrazione non porti al depotenziamento degli enti camerali: l'unico sostegno tangibile ed a misura delle piccole imprese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Agriturismo in fiera': in mostra a Milano 6 aziende pisane

PisaToday è in caricamento