rotate-mobile
Economia

Camera di Commercio: Veronese eletto in Giunta, in polemica Confcommercio

Il presidente Confesercenti Area Pisa prende il posto di Stefano Bottai, Confcommercio, ed è ancora scontro fra le due associazioni di categoria. Grassini: "Hanno prevalso vecchie logiche"

Antonio Veronese, presidente Confesercenti Area Pisa, è stato eletto come nuovo componente della giunta della Camera di Commercio di Pisa. L'elezione, avvenuta mercoledì pomeriggio, si era resa necessarie dopo le dimissioni di Stefano Bottai, presente nell'organismo camerale come rappresentante di Confcommercio. Veronese ha prevalso su Federica Grassini.

"Con questa elezione - spiega il direttore Toscana Nord Marco Sbrana - salgono a due i rappresentanti di Confesercenti nella giunta camerale, unica associazione del commercio e del turismo presente in questo organismo. Veronese infatti si aggiunge a Roberto Balestri, presente in giunta camerale con la carica di vicepresidente".

Antonio Veronese, imprenditore pisano conosciuto a livello nazionale, lavora nel mondo del turismo con imprese d'eccellenza. Ancora Marco Sbrana: "Veronese è presidente regionale di Assoturismo Confesercenti e in passato ha ricoperto importanti incarichi istituzionali come quello di presidente dell'APT Pisa e di vicepresidente della stessa Camera di Commercio. La sua elezione, e di questo possiamo davvero andarne fieri, è avvenuta solo grazie alle riconosciute capacità imprenditoriali dell'uomo e non certamente per le possibili sponsorizzazioni istituzionali o politiche che forse qualche altro avrebbe ricercato pur di raggiungere il suo scopo. Questo è ciò che caratterizza sempre un dirigente Confesercenti. Ad Antonio Veronese gli auguri di tutta la nostra associazione".

LA REAZIONE DI CONFCOMMERCIO. "Hanno prevalso vecchie logiche, calpestata la rappresentanza di oltre 5.000 imprese". Così ha accolto la decisione l'altra candidata Federica Grassini, presidente di Confcommercio Pisa. L'associazione parla di "anomalia" e "fatto gravissimo": "Per l'ennesima volta a prevalere sono vecchie e superate dalla storia logiche di appartenenza partitiche relative ad accordi risalenti addirittura al 2007, che brutalmente calpestano e fanno un gravissimo torto alle migliaia di imprenditori che hanno liberamente scelto di essere rappresentati proprio da Confcommercio Pisa, tanto più che il posto vacante era relativo proprio ad un membro dimissionario espressione di Confcommercio".

Prosegue la presidente Grassini: "I numeri parlano chiaro: oltre 5.248 le imprese associate e 2.513 aziende certificate da ruoli Inps, con una crescita percentuale del +145% dal 2008 al 2016 e una differenza in termini assoluti di +1.487 aziende associate. Numeri estremamente significativi ed eclatanti per essere ignorati così come è stato fatto in questa elezione, tanto più in un periodo di crisi e forte contrazione del tessuto imprenditoriale. La scelta risulta ancora più discutibile se pensiamo che un secondo posto in Giunta, dopo quello della Vice-presidenza, è stato assegnato all'altra associazione del commercio che può vantare, si fa per dire, numeri infinitamente più bassi. Parliamo della metà degli iscritti rispetto a quelli Confcommercio e un trend negativo del -19% secondo una logica paradossale, per cui disporre della metà della rappresentanza imprenditoriale consente di occupare in Camera di Commercio il doppio dei seggi! Non credo che esista alcuna possibile ragione che giustifichi questo scempio di ogni buon senso e ci sarebbe solo da ridere se in ballo non ci fosse la tenuta e il sostegno alle imprese pisane".

"Siamo lontanissimi dalla realtà delle cose - conclude Grassini - e scelte incomprensibili e controproducenti come questa, non fanno altro che minare alla radice la credibilità di una istituzione la cui vocazione è proprio quella della massima rappresentatività e vicinanza al mondo imprenditoriale. Anche se il Palazzo ha deciso di arroccarsi in questa operazione miope e di così corto respiro, ciò non solo non impedirà ma darà ancora più forza a Confcommercio nel continuare nel proprio ruolo di autentico portavoce di gran parte delle imprese pisane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di Commercio: Veronese eletto in Giunta, in polemica Confcommercio

PisaToday è in caricamento