Economia Pontedera

Piaggio: a Bangkok uno dei Motoplex più grandi al mondo

Il gruppo di Pontedera continua l'espansione negli altri paesi affidandosi all'innovativa formula del punto vendita del futuro

Il Motoplex di Bangkok

Prosegue rapido il rafforzamento della rete distributiva degli store multibrand del Gruppo Piaggio lanciati solo due anni fa. In pochi mesi il Gruppo ha infatti inaugurato 60 nuovi punti vendita e ha chiuso il 2016 raggiungendo l’importante traguardo di 200 Motoplex aperti nel mondo in Europa, nelle Americhe, in Oceania, in Asia e nel sub-continente indiano, che si affiancano alla rete distributiva tradizionale.

Tra i principali Motoplex inaugurati negli ultimi mesi figurano quelli inglesi di Londra e Liverpool, quello nella capitale austriaca Vienna, e ancora nella capitale portoghese di Lisbona, nella citta? tedesca di Stoccarda, a Tolone sulla costa azzurra. In Australia e? stato aperto un Motoplex a Sydney, mentre in Asia si segnalano le aperture a Taipei - capitale di Taiwan -, nelle citta? indonesiane di Jakarta e Bali, di Port Louis – capitale delle Mauritius – e per concludere quella di Ho Chi Minh city, in Vietnam.

Nei prossimi giorni e? inoltre prevista l’apertura a Bangkok di uno dei Motoplex piu? importanti al mondo. Quello della capitale thailandese sara? un flagship store di quasi 1.000 metri quadrati, suddivisi tra area espositiva (comprensiva di area lounge e bar) ed officina, in rapporto di 70/30. Grazie al Motoplex di Bangkok il Gruppo Piaggio ampliera? la propria offerta nel mercato thailandese introducendo il business delle moto con i brand Aprilia e Moto Guzzi, che si affiancheranno al segmento consolidato degli scooter Piaggio e Vespa, e potra? cosi? rafforzarsi ulteriormente in un mercato in forte espansione, incrementando il proprio focus nel continente asiatico.

I Motoplex offrono complessivamente i prestigiosi marchi del Gruppo (Piaggio, Vespa, Aprilia e Moto Guzzi) rappresentando una formula di flagship store multimarca del tutto innovativa, in linea con la nuova strategia globale di esperienza in-store che il Gruppo Piaggio sta sviluppando nelle principali aree metropolitane di tutto il mondo. Motoplex e? infatti un concetto di store proiettato verso il futuro, che consente al dealer di sfruttare piu? marchi e prodotti all'interno dello stesso spazio in una nuova frontiera di retail nella industry delle moto: i Motoplex sono pensati per far offrire ai propri clienti una prospettiva coinvolgente del mondo delle due ruote in uno spazio nel quale oltre ai veicoli e ai relativi accessori, puo? trovare merchandising dedicato, in molti casi l’officina, e passare un momento di intrattenimento e divertimento nel corner bar e nella lounge, dove discutere ad esempio su gare o programmare prossime uscite in moto.

Grazie alla formula Motoplex il Gruppo Piaggio ha registrato negli anni un miglioramento del mix prodotto venduto grazie all’up-selling e al cross-selling, un notevole aumento delle vendite di accessori e merchandising e un sensibile incremento del sell out moto per i punti vendita 'tradizionali' dal momento della conversione nel nuovo format.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piaggio: a Bangkok uno dei Motoplex più grandi al mondo

PisaToday è in caricamento