Economia

Bancarelle, le associazioni di ambulanti: "I lavoratori rientrino subito in Piazza Duomo"

Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti reagiscono alla richiesta di proroga del cantiere di Piazza Duomo per altri due mesi. Chiesto l'immediato ricollocamento delle bancarelle lungo il muro, come previsto da Consiglio di Stato e Piano del Commercio

"Inaccettabile calpestare i diritti di questi lavoratori. L'ostracismo compiuto ai danni degli operatori delle bancarelle deve terminare una volta per tutte". Decisa presa di posizione quella di Franco Palermo e Roberto Luppichini, presidenti provinciali rispettivamente di Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti, associazioni rappresentative degli ambulanti. Causa scatenante la reazione è la nuova richiesta di proroga di due mesi per l'ultimazione del cantiere di Piazza Duomo, che per i due presidenti appare "del tutto ingiustificata, considerando che i lavori al muro di cinta sono terminati ormai da tempo"

"Sarebbe quindi molto grave da parte dell'amministrazione comunale – sostengono le due associazioni –  concedere l'ennesima proroga, impedendo di fatto, senza ragione né giustificazione alcuna, il rientro in piazza almeno delle bancarelle collocate davanti al muro di cinta dell'Ospedale Santa Chiara, lì dove i lavori sono conclusi". Il sospetto è che sia in atto un "ostruzionismo pretestuoso" per non far tornare le bancarelle nella piazza.

"Incredibilmente – raccontano – nell'area nuovi cantieri spuntano come funghi dall'oggi al domani. Appena il tempo di presentare istanza di diffida a sindaco e dirigente, che il giorno dopo è stato aperto un nuovo cantiere in via Cardinale Maffi presso gli ex bagni pubblici. Se è uno scherzo è sicuramente di cattivo gusto, ma continuare a giocare sulla pelle e il futuro di 100 famiglie è inaccettabile". La richiesta è quindi perentoria: "Rientro immediato delle bancarelle in piazza Duomo, come previsto dalla pronuncia del Consiglio di Stato e dal Piano del Commercio del comune di Pisa".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarelle, le associazioni di ambulanti: "I lavoratori rientrino subito in Piazza Duomo"

PisaToday è in caricamento