rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporto, eletto nuovo presidente, Filippeschi: "Sia rispettata la variante al Pit"

Il primo cittadino ha ringraziato l'ormai ex numero uno di Sat Costantino Cavallaro per l'apporto dato allo scalo pisano e ha ribadito anche l'importanza del rispetto del Piano di sviluppo aeroportuale del 'Galilei'

"Ho fatto gli auguri al nuovo presidente e ringraziato sentitamente Costantino Cavallaro per il contributo che ha dato a Sat. Comune e Provincia hanno suscitato una discussione sul futuro di Sat in un passaggio tanto importante: abbiamo ribadito le nostre ragioni riguardo all’Opa e, in una fase nuova, reso espliciti gli obiettivi delle prime verifiche in consiglio d’amministrazione e nei rapporti istituzionali, in vista della presentazione del piano industriale annunciato dal nuovo socio di maggioranza". Così il sindaco di Pisa Marco Filippeschi sull’assemblea dei soci Sat che ieri ha affidato la presidenza della società che gestisce l'aeroporto 'Galilei' a Paolo Angius, vicepresidente dell’aeroporto di Trapani. I soci pubblici si sono astenuti dalla votazione.

Nel dettaglio, è stata chiesta  "la conferma rigorosa dei contenuti della variante al Pit approvata dalla Regione per scongiurare investimenti negativamente competitivi ai danni del 'Galilei', con un’iniziativa rivolta al Governo e all’Enac - ha proseguito il primo cittadino - ma anche la garanzia del rispetto del Piano di sviluppo aeroportuale del 'Galilei' per gli investimenti che prevede e per i volumi di traffico aereo che propone, e quella del valore delle azioni detenute dai soci pubblici e del valore di Sat in vista di ogni riorganizzazione societaria che si proporrà. Indirizzo chiaro per il reinvestimento degli utili sulle attività di sviluppo e di un impiego bilanciato dei finanziamenti pubblici che fossero disponibili. Inoltre rilanceremo con forza il tema del collegamento ferroviario fra Pisa e Firenze".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, eletto nuovo presidente, Filippeschi: "Sia rispettata la variante al Pit"

PisaToday è in caricamento