Domenica, 19 Settembre 2021
Economia Cascina

Cascina: il sindaco in visita nelle aziende del legno

Il primo cittadino ha visitato alcune imprese sottolineano l'importanza del settore per il territorio cascinese

Ceccardi e Nesti nel laboratorio Romei

Un tour tra uno dei simboli del territorio per il sindaco di Cascina Susanna Ceccardi che, guidata da Antonio Nesti, proprietario di Arredamenti Nesti, e insieme all'assessore alla Cultura Luca Nannipieri, si è recata in visita presso alcune delle eccellenze artigiane che stanno esportando il legno e la lavorazione del legno fuori Italia.

"Insieme ad Antonio Nesti, abbiamo visitato due aziende (Romei e Ciampi) che esportano in tutto il mondo, specialmente in Russia, il mobile cascinese - afferma il primo cittadino - l'artigianato del mobile nella nostra città non è soltanto un lontano ricordo, ma una realtà vivace di cui andare orgogliosi. Come amministrazione comunale stiamo organizzando delle iniziative per divulgare nelle scuole e tra i cittadini questa importante tradizione che possiamo orgogliosamente chiamare la nostra identità. La globalizzazione non significa la cancellazione delle tradizioni locali: al contrario significa saperle valorizzare e modernizzare per il contesto internazionale in cui oramai tutti viviamo".

"Abbiamo creato, assieme alla Società Operaia, il Museo Arte e Mestieri non per dire che stiamo musealizzando un'arte e una perizia artigianale oramai morte. Tutt'altro - sottolinea l'assessore Nannipieri - la lavorazione del legno a Cascina, pur in forme e committenze diverse rispetto al passato, è ancora viva e richiesta nel mondo, come dimostrano le aziende che stiamo incontrando e che vogliamo incoraggiare, d'accordo anche con l'assessore al Commercio Sonia Avolio, la quale proseguirà con noi il giro tra le realtà significative dei laboratori artigianali".   

"Finalmente un sindaco che ti chiede di visitare i laboratori artigianali per rendersi conto e poter ascoltare le voci di chi ci lavora - afferma Antonio Nesti che ha promosso l'iniziativa - li ho portati da Romei Arredamenti e Ciampi e Del Guerra Arredamenti e la prossima volta visiteremo altri laboratori della zona artigianale che lavorano per Perini Navi che fa gli yacht più prestigiosi del mondo e Codecasa che ha fatto ad esempio lo yacht dello stilista Giorgio Armani. Se son rose... fioriranno!!".   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: il sindaco in visita nelle aziende del legno

PisaToday è in caricamento