Giovedì, 24 Giugno 2021
Economia

Turismo ed eccellenze: 11 aziende pisane al TuttoFood 2017

La fiera internazionale del cibo si tiene dall'8 all'11 maggio a Milano. La Camera di Commercio: "Occasione per promuovere il brand Terre di Pisa"

E’ appena iniziata una quattro giorni di lavoro per 11 imprese del territorio, accompagnate della Camera di Commercio di Pisa, a 'TuttoFood 2017', la biennale internazionale dedicata al cibo che avrà luogo dall’8 all’11 maggio alla Fiera di Milano.

La manifestazione, riservata al business to business, rappresenta per gli operatori del settore un’opportunità per scoprire i trend agroalimentari del momento e comprendere l’evoluzione dei consumi e dei comportamenti d’acquisto. Vetrina sempre interessante per stringere contatti con buyers esteri: l’ultima edizione, quella del 2015, ha chiuso registrando oltre 78mila visitatori professionali, il 30% dei quali di provenienza internazionale, segnando un +56% rispetto al 2013. Si tratta di traguardi di tutto rispetto che incoronano Tuttofood fiera leader nel mercato italiano e punto di riferimento per quello europeo.

Rappresentate undici eccellenze del territorio. Si va infatti dal tartufo ai dolci, passando per la pasta artigianale, i salumi, i formaggi, le salse, l’olio e il cioccolato, riunite dal comune denominatore dell’alta qualità. Degno di nota il fatto che alcune di loro abbiano scelto proprio la prestigiosa vetrina di Tuttofood per lanciare nuovi prodotti.

Grazie alla collaborazione instaurata con la Camera di Commercio Italiana di Singapore sono stati organizzati nello stand collettivo specifiche degustazioni con buyers provenienti dall’Asia. L’obiettivo è promuovere il nuovo brand Terre di Pisa e far conoscere e apprezzare le nostre eccellenze con la consapevolezza che è importante vendere non solamente un prodotto ma un intero territorio.

Il punto di vista di Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio di Pisa: "Senza sosta il nostro impegno nel sostenere le imprese. Si sono appena spenti i riflettori sul Vinitaly 2017, che ci ha visti a fianco di 10 aziende vitivinicole del territorio, e già siamo presenti a questo evento di prestigio del comparto food. Questa è la nostra priorità: essere prossimi alle imprese con concretezza, agevolandone fattivamente la presenza nelle vetrine che contano e per favorirne i processi di internazionalizzazione".

Catturaff-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo ed eccellenze: 11 aziende pisane al TuttoFood 2017

PisaToday è in caricamento