rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Economia

Banche: progetto per la realizzazione di una Mutua di Autogestione Locale nella costa tirrenica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

La Rete di Economia Solidale (RES) della Valdera, che riunisce un nutrito gruppo di associazioni e gruppi informali presenti e operanti in Valdera, accomunati dalla condivisione dei  principi di solidarietà, sostenibilità, equità, tolleranza, partecipazione, a partire dai quali è possibile realizzare una società più giusta, organizza un incontro pubblico per illustrare la proposta di creare nel nostro territorio una Mutua di Autogestione (MAG) locale.

L’incontro si svolgerà  venerdì 25 settembre alle ore 21,00 presso Spazio Nu, Via Firenze

La MAG, di cui esistono già diverse esperienze in Italia, è una cooperativa finanziaria che risponde alle esigenze di micro e medio credito di persone e imprese locali, che non trovano risposta nel sistema finanziario tradizionale.

La MAG raccoglie i fondi propedeutici all’erogazione dei prestiti attraverso una raccolta pubblica estesa il più possibile, assume le decisioni sui crediti da erogare attraverso il coinvolgimento di tutti i soci, mantiene rapporti costanti con i destinatari dei prestiti, privilegiando le garanzie relazionali rispetto a quelle patrimoniali.

Il progetto fa riferimento a tutto il territorio del Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno, che si estende nelle province di Pisa, Lucca, Livorno e Massa.

Se ne parlerà con Giorgio Carpi dell'Officina di Economia Solidale (ODES), associazione specificamente dedicata alla realizzazione della MAG Altro Tirreno.L’incontro sarà preceduto alle ore 19,30 da un’apericena con prodotti biologici e del Commercio Equo e Solidale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banche: progetto per la realizzazione di una Mutua di Autogestione Locale nella costa tirrenica

PisaToday è in caricamento