rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Cantieri di Pisa, firmato il passaggio di proprietà: vertenza finita

Dopo gli annunci e le intese, finalmente il momento decisivo: è stato stipulato giovedì il passaggio di proprietà dei Cantieri di Pisa da Baglietto alla Mondomarine di Savona. Salvo il lavoro degli operai ed il marchio pisano

Atto finale per la vertenza dei Cantieri di Pisa da Baglietto a Mondomarine: sottoscritto ieri a La Spezia il passaggio di proprietà fra le due società. "Un risultato ottenuto grazie alla tenacia, all'orgoglio operaio ed alla capacità di resistenza dei lavoratori insieme alla lucidità e lungimiranza dell'azione sindacale" scrivono con soddisfazione dalla Cgil, "Un risultato possibile grazie anche alla concretezza, trasparenza e determinazione dell'iniziativa imprenditoriale di Mondomarine".

Le Rsu definiranno insieme ai vertici dell'azienda i tempi e modi della ripresa produttiva a partire dalla messa in sicurezza dei Cantieri, con l'obiettivo di far ripartire il più rapidamente possibile il lavoro diretto e quello dell'indotto. Alle istituzioni adesso toccherà gestire il momento della transizione, con l'assegnazione provvisoria delle concessioni demaniali e la successiva gara ad evidenza pubblica.  Una vittoria per il sindacato: "Il lavoro ha vinto sulla rendita e sulla speculazione!".

C'è già stato il primo incontro fra le parti riunite, ieri a Palazzo Gambacorti, con il sindaco Filippeschi, il segretario Cgil Gianfranco Francese, i rappresentanti delle Rsu e Mondomarine, con il presidente Alessandro Falciai e l'amministratore delegato Roberto Zambrini.

"Conosco Alessandro Falciai in un’occasione davvero speciale – ha affermato  Filippeschi – è un bellissimo giorno per la città. Siamo di fronte ad un investimento industriale che salva e rilancia il lavoro. Grazie alla tenacia dei lavoratori e del sindacato, della Cgil che li ha rappresentati, abbiamo raggiunto un grande risultato. Il marchio 'Cantieri di Pisa' è salvo e la capacità produttiva/artigianale della nostra realtà territoriale potrà riproporsi".

Rassicurazioni: "Il Comune e la società Navicelli assicurano gli adempimenti provvisori previsti per le concessioni nei tempi più brevi. Il resto dovrà farsi lavorando ancora sull’efficienza dell’infrastruttura Canale dei Navicelli con a fianco la Regione. Alla Regione chiederemo particolare attenzione alla impresa nautica pisana in occasione dell’attribuzione dei fondi europei 2014-2020".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri di Pisa, firmato il passaggio di proprietà: vertenza finita

PisaToday è in caricamento