Economia

Volterra, albo degli esercizi storici: istituita la Commissione

L’amministrazione comunale ha nominato i 6 membri dell’organo che resterà in carica fino alla conclusione del mandato amministrativo. Le attività iscritte all’albo potranno usufruire di agevolazioni economiche deliberate dal Comune oltre ad essere contraddistinti di un marchio creato ad hoc

Nasce la Commissione per l’albo degli esercizi storici per la loro tutela e valorizzazione. L’amministrazione comunale ha nominato i 6 membri dell’organo che resterà in carica fino alla conclusione del mandato amministrativo. I membri sono: l’archivista della Diocesi di Volterra Alessandro Furiesi in qualità di studioso; Nicola Raspollini e Vinicio Ceccarelli per l’amministrazione comunale; Pedro Bessi per la categoria 'Albergatori'; Marco Migliorini per la categoria 'Commercianti' con Marco Socchi in qualità di supplente; Roberto Chiti per la categoria 'Artigiani'. Le nomine sono state effettuate dopo aver interpellato le associazioni di categoria e valutato i nomi suggeriti per la composizione della Commissione.

"Si tratta di un patrimonio enorme - spiega il sindaco di Volterra Marco Buseli - che l’amministrazione comunale vuole tutelare. L’obiettivo è far capire che, con l'omologazione che dilaga e livella tutto verso il basso, mantenere un esercizio storico è un valore che non ha prezzo".

Gli esercizi iscritti all’albo potranno usufruire di agevolazioni economiche deliberate dal Comune oltre ad essere contraddistinti di un marchio creato ad hoc.
"Ancora una volta amministrazione e associazioni di categoria hanno dimostrato che insieme possiamo fare tanto per questo territorio - aggiunge l’assessore al turismo del Comune di Volterra Gianni Baruffa - uscire dalla standardizzazione globale è determinate per una città come Volterra, e lo è ancora di più riconoscere e agevolare le attività iscritte all'albo che hanno fatto la storia di questa città e ne costituiscono ancora oggi la vera identità".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, albo degli esercizi storici: istituita la Commissione

PisaToday è in caricamento