Economia

Conferenza generale della International trade & finance association

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Pisa, per due giorni, capitale ‘globale’ del dibattito su commercio e finanza. Giovedì 24 e venerdì 25 maggio (dalle ore 9 alle 17,30) le sale della Facoltà di economia ospiteranno la 12a conferenza generale della It&fa (International trade and finance association), che per la prima volta celebra le proprie assise in Italia. I lavori – organizzatore locale dei quali è il professor Pompeo Della Posta, docente alla nostra Università – saranno introdotti dai saluti dei rappresentati delle istituzioni che, insieme alla Regione Toscana e allo stesso Ateneo, hanno dato il proprio patrocinio: il presidente Andrea Pieroni per la Provincia (il cui contributo operativo è stato coordinato dall’assessore al lavoro Anna Romei); e il sindaco Marco Filippeschi per l’amministrazione comunale.

Ma cos’è It&fa? Si tratta di un’associazione di studiosi provenienti da circa trenta Paesi di tutto il mondo: le precedenti edizioni della conferenza internazionale hanno avuto, tra le altre sedi di svolgimento, Washington, Las Vegas, Miami e San Antonio negli Stati Uniti; Eilat in Israele; Istanbul in Turchia; Lodz in Polonia; Bangkok in Thailandia. Quanto ai contenuti in programma, la nuova e imminente convocazione non sarà dedicata a un tema unico, ma aperta ai contributi dei partecipanti nei diversi rispettivi settori di ricerca dell’economia internazionale.

Nello specifico, una parte significativa delle relazioni che saranno presentate nel corso della ‘due giorni’ sarà incentrata sui temi dell’attuale crisi del debito sovrano europeo e dei problemi che attraversano il sistema del commercio internazionale: a parlarne saranno 70 membri dell'associazione, provenienti per l'occasione da ogni angolo del pianeta. Per informazioni ulteriori sull’appuntamento – che vede il supporto anche di vari soggetti privati (Associazione Cuochi Pisani, ristorante “Il Turista”, azienda vinicola “Castellani”, Treno Pisa Tour) – contattare il numero telefonico 340-3772752.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferenza generale della International trade & finance association

PisaToday è in caricamento