Martedì, 28 Settembre 2021
Economia

Conferenza organizzata dall’associazione “Me-Mmt Toscana – Economia per la Piena Occupazione”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Portare tra i cittadini la conoscenza della macroeconomia e dei sistemi monetari può letteralmente salvare l’economia reale. È l’obiettivo della conferenza che si svolgerà domenica 3 marzo alle 17.00 alla Stazione Leopolda di Pisa (sala convegni), organizzata dall’associazione “Me-Mmt Toscana – Economia per la Piena Occupazione”, punto di riferimento territoriale del gruppo di divulgazione economica “memmt.info”. La Mosler Economics – Modern Money Theory è una scuola economica di matrice keynesiana nata negli anni ’90 negli Stati Uniti a opera dell’economista Warren Mosler. Attualmente è sviluppata dall’Università del Missouri a Kansas City (Umkc). La Mmt studia e analizza il funzionamento dei sistemi monetari moderni (caratterizzati da moneta fiat, priva di valore intrinseco), e le potenzialità della capacità di spesa degli Stati a moneta sovrana nel raggiungimento della piena occupazione, attraverso i programmi di lavoro garantito.

Alcuni tra i più autorevoli economisti Mmt sono stati coinvolti nella progettazione e applicazione del programma di piena occupazione “Plan Jefes” introdotto dall’Argentina post-default, con l’apporto fondamentale del quale venne abbattuta del 50 percento in 3 anni la disoccupazione in quel Paese.

I relatori dell’incontro saranno Matteo Bernabè e Daniele Della Bona, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione Me-Mmt Toscana. «L’economia  — affermano i due — svolge un ruolo fondamentale per la vita di ogni cittadino: l’economia può salvare o distruggere vite umane, creare benessere o enormi sofferenze. Oggi con l’economia, stanno uccidendo il nostro presente e cancellando il nostro futuro. È fondamentale quindi conoscere e comprendere l’economia per poter passare dalla protesta alla proposta concreta».

Una proposta che esiste ed è contenuta nel “Programma Me-Mmt di Salvezza nazionale”, un manifesto scritto in seguito al secondo summit nazionale MMT, svoltosi a Rimini a fine ottobre 2012, dagli economisti Warren Mosler, Mathew Forstater e Alain Parguez e dal giornalista Paolo Barnard.

La partecipazione all’incontro è gratuita.
Per tutte le altre informazioni: www.memmt.info

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferenza organizzata dall’associazione “Me-Mmt Toscana – Economia per la Piena Occupazione”

PisaToday è in caricamento