rotate-mobile
Economia

Economia: credito alle imprese pisane stagnante, calano gli sportelli bancari

Nei primi mesi del 2019 arretrano i prestiti concessi al terziario (-3,5%). I crediti deteriorati sono un quarto del totale, salgono i prestiti alle famiglie

Anche a Pisa si avverte la metamorfosi in corso da oltre un decennio del settore bancario, con tratti sull'accesso al credito per le aziende del territorio non positivi. Dal primo punto di vista si riducono gli sportelli e il personale: in provincia di Pisa si è passati dai 261 di fine 2017 ai 250 di fine 2018: un valore che riporta Pisa al 2004. La riduzione degli sportelli va di pari passo con quella della forza lavoro: a fine 2018 si contano a Pisa 1.851 dipendenti contro i 2.072 del 2017: il livello più basso dal 2008. Quanto invece alla concentrazione, se nel 2009 gli sportelli pisani delle banche più grandi rappresentavano il 30% del totale, a fine 2018 tale quota è salita al 47%. La maggiore digitalizzazione si accompagna ad un utilizzo sempre più consistente di strumenti alternativi per regolare le transazioni. A fine 2018, in provincia di Pisa, erano infatti attivi ben 21.407 P.O.S. (Point of Sale) contro i 19.746 del 2017 (+1.661 unità in un solo anno).

Cresce il credito nel manifatturiero, cala nella piccola impresa

Nel primo trimestre 2019 il credito concesso in provincia di Pisa continua lentamente a crescere (+0,7%). Il risultato complessivo è però frutto dei soli prestiti erogati alle famiglie (+2,8%) mentre quelli dati alle imprese evidenziano una sostanziale stagnazione (-0,1%). I finanziamenti destinati alle famiglie sono in aumento per quanto riguarda il credito al consumo (+8,1%) ma anche per i mutui per l’acquisto dell’abitazione (+4,2%). In Toscana il dato complessivo evidenzia una crescita del credito leggermente inferiore a quello pisano (+0,3% nel primo trimestre 2019) a causa di una flessione più decisa dei prestiti per le imprese (-1,2%) a fronte di un credito concesso alle famiglie cresciuto del 3,3%.

Tornando alle imprese pisane, i finanziamenti continuano a mostrare andamenti differenziati che vedono le piccole imprese in flessione (-2,4%) a fronte di un leggero aumento per le unità produttive medio grandi (+0,5%). A livello settoriale, la dinamica dei finanziamenti alle imprese mostra un’elevata eterogeneità. Le imprese del manifatturiero, pur mettendo a segno un +2,9%, evidenziano un rallentamento rispetto al recente passato, mentre il terziario segna un’ulteriore contrazione (-3,5%), la quinta consecutiva, che spinge in negativo il dato complessivo.

Crediti deteriorati: calano, ma restano tanti

Nel primo trimestre 2019 l’incidenza dei crediti bancari concessi alle imprese deteriorati (sofferenze, crediti scaduti, incagliati o ristrutturati) sul totale, pari al 25,5%, continua ad essere elevata pur in diminuzione di 8,2 punti percentuali rispetto ad un anno fa. Diversa è l’incidenza rispetto alla Toscana dove la quota dei crediti deteriorati si ferma al 20,7%. La migliore qualità del credito deriva soprattutto dall’accelerazione del processo di smobilizzo dei prestiti problematici nei bilanci delle banche, attuato tramite cartolarizzazioni e passaggi a perdita sotto l’impulso delle autorità di vigilanza.

Tassi alle imprese pisane elevati

La peggiore qualità del credito concesso in provincia di Pisa si riverbera sui tassi applicati alle imprese per i finanziamenti. Pur all’interno di una progressiva riduzione, a fronte di un’ampia disponibilità di liquidità, i tassi sui finanziamenti per cassa nel primo trimestre 2019 (qui troviamo le aperture di credito in conto corrente) per le imprese pisane (5,7%) risultano costantemente superiori tanto alla media nazionale (4,3%) che regionale (4,9%): riflettendo appunto l’orientamento più selettivo dell’offerta su Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia: credito alle imprese pisane stagnante, calano gli sportelli bancari

PisaToday è in caricamento