rotate-mobile
Economia

Crisi Covid, Confesercenti Toscana sul turismo: "Lo stop di Pasqua costa 184 milioni"

L'associazione fa il conto delle perdite con il lockdown della zona rossa, situazione già grave dopo le chiusure invernali, che pesano per la Regione - secondo la stima - per 4 miliardi

In Toscana la Pasqua senza turisti sarà un grosso danno a livello economico: il Centro studi turistici di Confesercenti calcola 1,4 milioni di mancate presenze nelle strutture ricettive (11,3 milioni in Italia), per una perdita di fatturato di 184 milioni.

Per il comparto, il 2021 "assomiglia sempre di più ad un nuovo 2020 - sottolinea il presidente di Confesercenti Toscana, Nico Gronchi - lo stop di Pasqua è l'ennesima ripartenza svanita dall'inizio dell'anno: tra le restrizioni di Capodanno, la cancellazione all'ultimo minuto della stagione sciistica e le nuove zone rosse, la seconda ondata ha fatto sparire quasi 2 miliardi di consumi turistici nella nostra Regione. Un grave colpo per tutta l'economia, non solo per il turismo".

La perdita calcolata, fa notare l'associazione di categoria, è pesante soprattutto se si considera che le festività pasquali, quest'anno, sono di fatto l'unica occasione per un ponte primaverile, visto che il 25 aprile da calendario coincide con la domenica e il primo maggio cade di sabato. "Lo stop pasquale - aggiunge Gronchi - segue una partenza d'anno disastrosa: la debacle della stagione invernale ha bruciato circa 4 miliardi di fatturato in tutto il paese e causato danni ingentissimi alla montagna Toscana, in particolare quella pistoiese e nell'Amiata".

Le imprese, conclude, "non lavorano ormai da un anno, e non vedono una via d'uscita". Inoltre "il Dl Sostegni si eè dimostrato deludente. Gli interventi a favore delle imprese devono essere adeguati alla crisi: ci rincuora la promessa di Draghi di nuovi stanziamenti e l'ipotesi di una roadmap per le riaperture".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Covid, Confesercenti Toscana sul turismo: "Lo stop di Pasqua costa 184 milioni"

PisaToday è in caricamento