rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Export Toscano: il supporto di Unicredit International

UniCredit International si offe comesupporto concreto per l’export toscano. E' stato presentato il pacchetto di servizi ideato dalla banca per le imprese che cercano nuovi sbocchi di mercato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Dall’inizio della crisi le esportazioni hanno rappresentato per il sistema produttivo della Toscana una voce importante per contrastare il trend recessivo innescatosi in questo periodo. Per questo motivo UniCredit rafforza la propria offerta per le aziende che intendono ricercare nuovi sbocchi di mercato all’estero o implementare e differenziare il proprio business all’estero.

E’ stata presentata così ‘UniCredit International’, la nuova linea di servizi dedicata alla internazionalizzazione delle imprese,  che si sviluppa con strumenti concreti  per il cliente e che fa leva sull’unicità della rete UniCredit nel mondo.  Si completa così, dopo il lancio di UniCredit per il Centro Nord, il piano di supporto all’economia reale annunciato nel marzo scorso, la gamma di interventi messi in campo da UniCredit per accompagnare le imprese toscane verso nuovi percorsi di crescita.

A 6 mesi dall’annuncio dell’iniziativa, nella sola Toscana, UniCredit ha erogato oltre 309 milioni di euro di nuova finanza a sostegno della liquidità e del finanziamento del circolante (189 milioni di euro), per il rafforzamento patrimoniale e il sostegno alla crescita dimensionale delle imprese (38 milioni) e per il supporto all’innovazione  e alla nuova imprenditoria (82 milioni).  A questi numeri si aggiunge il dato relativo alle imprese toscane accompagnate all’estero in questi sette mesi, pari a 331 aziende provenienti da tutta la regione (84 nella sola provincia di Firenze).  Si tratta di imprese del territorio che negli ultimi sei mesi hanno avviato o intensificato il proprio business all’estero.

“Lo sforzo prodotto da UniCredit  per accompagnare all’estero le imprese Toscane – dichiara Luca Lorenzi, Responsabile di Territorio Centro Nord di UniCredit – si è concretizzato, oltre che nella messa a punto di prodotti e servizi dedicati, anche nell’organizzazione di numerosi interventi di orientamento e di formazione professionale come l’evento East Gate Export, svoltosi a Firenze o la Export Business School, chye si terrà nel mese di novembre a Pisa. Questi momenti ci hanno permesso di capire che è questa la strada giusta da percorrere per aiutare il sistema produttivo locale ad uscire da questo delicato momento”.

A questi numeri si aggiunge il dato relativo alle imprese toscane accompagnate all’estero in questi sette mesi, pari a 331 aziende provenienti da tutta la regione (84 nella sola provincia di Firenze).  Si tratta di imprese del territorio che negli ultimi sei mesi hanno avviato o intensificato il proprio business all’estero.

 
Giacomo Guerrini
Sec Relazioni Pubbliche e Istituzionali srl

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Export Toscano: il supporto di Unicredit International

PisaToday è in caricamento