rotate-mobile
Economia

Tirrenia, nuova denuncia di Confcommercio: "Degrado, incuria, contraffazione e abusivismo"

Il direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli torna a chiedere un intervento al Prefetto ed al Sindaco per salvare Tirrenia e Piazza Belvedere dalla situazione di degrado generalizzato, fra mancanza di decoro e crisi economica

Nuovo allarme lanciato dal direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli per Tirrenia e Piazza Belvedere, stretta quest'ultima nella morsa dell'incuria e dell'abbandono: "Basta sostare pochi minuti in un giorno qualsiasi – afferma il rappresentante – per rendersi conto dello stato di assoluto degrado in cui versa la piazza. Da un lato una marea di fondi sfitti, dall'altra una sequenza di bancarelle 'etniche' una identica all'altra, intervallate dai tappeti degli abusivi. Nel mezzo, poche attività gestite da imprenditori coraggiosi che con grande determinazione hanno deciso di non arrendersi".

L'abusivismo è diffuso anche oltre il marciapiede: "Largo Riviera, potenzialmente il cuore commerciale, con i suoi numerosi fondi sfitti, i cancelli arrugginiti, gli arredi in disuso, è molto simile ad un ghetto. Non vogliamo neanche immaginare il pensiero dei turisti alla vista di questo spettacolo. Un segno più che tangibile della grandissima difficoltà in cui versano le attività commerciali che insistono in questa zona, completamente abbandonate al loro destino che sembra quello di chiudere prima o dopo".

Oltre la strada la situazione non migliora: "Nei giorni e nelle ore di punta gli abusivi occupano il marciapiede in tutta la sua larghezza con prodotti contraffatti e borsoni di ogni tipo, anche le bancarelle retrostanti non rappresentano alcun valore aggiunto per la piazza e non rispettano gli standard minimi di decoro. Per noi dovrebbero essere spostate altrove, ma su questo, contrariamente ad altre vicende, l'amministrazione comunale fa orecchie da mercante".

In vista della prossima stagione estiva Pieragnoli chiama in causa le istituzioni: "Tirrenia è un luogo simbolo del nostro territorio e merita la massima considerazione. Per questo chiediamo a prefetto, questore, sindaco, assessori al litorale e al commercio di farsi prontamente carico di questa drammatica situazione, non a parole, ma con interventi concreti e mirati, dal contrasto senza quartiere all'abusivismo commerciale, alla riqualificazione della piazza, fino rilancio delle attività commerciali con sostegni e iniziative straordinarie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirrenia, nuova denuncia di Confcommercio: "Degrado, incuria, contraffazione e abusivismo"

PisaToday è in caricamento