Economia

Economia e internet: 50 piccole e medie imprese scoprono il mercato digitale gratuitamente

E' il progetto 'Made in Italy: eccellenze in digitale' lanciato 9 mesi fa da Google, Unioncamere e Camera di Commercio. E' ancora possibile fare richiesta

Si tirano le prime somme del progetto di Google, Unioncamere e Camera di Commercio di Pisa 'Made in Italy: eccellenze in digitale'. Un progetto che ha visto due giovani digital strategist, Stefano Iachella e Giulio Tavoni, selezionati da Google ed impegnati nel migliorare la presenza digitale delle piccole e medie imprese della provincia di Pisa.

In otto mesi di attività circa 50 piccole imprese hanno usufruito delle consulenze gratuite e più di 60 hanno partecipato ai workshop e ai seminari realizzati a Pisa, Santa Croce e San Miniato. Diversi i settori che hanno mostrato attenzione al digitale: dalla produzione di software all'elettronica di precisione, dalla lavorazione dei metalli al conciario, passando per la produzione di vino, dal commercio di vernici e articoli di ferramenta, dal turismo fino alla realizzazione di prodotti biologici per la cura della persona.

Adesso le imprese pisane che volessero usufruire delle consulenze gratuite hanno tempo fino all'11 marzo per presentare la propria domanda on-line, direttamente sulla homepage della Camera di Commercio di Pisa. Per informazioni è possibile scrivere a digitale@pi.camcom.it.

Il commento del Presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini: "Questo progetto rappresenta un sostegno concreto alle piccole e micro imprese che vogliono prendere consapevolezza e sfruttare tutte le potenzialità del mondo digitale. Un ecosistema, quello digitale, dove con un minimo di supporto le piccole realtà imprenditoriali possono inserirsi, a basso costo, e trovare così nuove opportunità di affari".

Alcuni imprenditori che hanno aderito al progetto hanno raccontato la loro esperienza in un video 'Consulenze gratuite sul digitale: la parola alle imprese che lo hanno fatto!' disponibile sul canale YouTube della Camera di Commercio di Pisa. È possibile così scoprire le opportunità offerte dal digitale dalla voce di tre imprenditori operanti in tre diverse aree e settori del territorio provinciale come la ValderaColor di Pisa, la Bella Bio EcoChic di Pontedera e la Agrisole di San Miniato.

Ecco il video

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia e internet: 50 piccole e medie imprese scoprono il mercato digitale gratuitamente

PisaToday è in caricamento