Lunedì, 20 Settembre 2021
Economia

La tassa di soggiorno sostiene il turismo in bassa stagione

Il comune di Pisa sostiene alcuni progetti da realizzare durante la bassa stagione turistica: gli eventi sono finanziati grazie a una parte dei proventi della tassa di soggiorno

Parte dei proventi della tassa di soggiorno andranno a finanziare diversi progetti e attività che animeranno la bassa stagione turistica pisana. Alcuni degli eventi in programma: l'Art busk Festival, ossia una rassegna dedicata all'arte di strada; la prima edizione del Pisa food and wine, dedicata all'enogastronomia del territorio;  tanto litorale con la realizzazione di un sito web interamente dedicato a Boccadarno e dintorni; la programmazione di un calendario di appuntamenti per la valorizzazione dei luoghi del vecchio Trammino ed esposizioni d'arte.

Alcuni dei progetti finanziati con il bando, promosso dal Comune, sono mirati per la valorizzazione turistica in bassa stagione. Le iniziative, che hanno ottenuto complessivamente il contributo di 105 mila euro, sono 23 e sono state selezionate da una commissione giudicatrice che si è avvalsa anche della collaborazione di Jacopo Cavallini della facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Pisa.

"È il primo investimento - spiega l'assessore al Turismo Giuseppe Forte - che facciamo sulla città con le risorse provenienti dalla tassa di soggiorno dato che lo stanziamento previsto arriva proprio da quel capitolo di spesa: è un intervento deciso insieme alle associazioni di categoria e che sostiene iniziative capaci di richiamare visitatori nei periodi di bassa stagione turistica o di utilizzare strumenti e modalità innovative per far conoscere le bellezze di Pisa e del suo litorale".

Il bando sarà replicato anche per il 2013 e il Comune stima di poter contare su un maggior numero di risorse, circa 400 mila euro, che rappresentano circa il 20% degli introiti stimati per la tassa di soggiorno. (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tassa di soggiorno sostiene il turismo in bassa stagione

PisaToday è in caricamento