rotate-mobile
Economia

Fashion & Food Night 2015: aperitivo di gusto e moda in vista della Luminara

Torna venerdì prossimo la giornata-evento con shopping, moda ed enogastronomia che fa da apripista ai festeggiamenti del fine settimana della Luminara. Aperture straordinarie dei negozi, poi spettacoli, animazione ed iniziative sportive

Per aprire il week-end della Luminara di San Ranieri torna con la seconda edizione la Fashion & Food Night, la grande notte dello shopping di Pisa. Dalle ore 16 alle ore 23.30 di venerdì 12 giugno il Centro Storico di Pisa, con l'apertura straordinaria dei negozi, permetterà a famiglie e turisti di vivere una serata magica tra acquisti e degustazioni, godendo lo spettacolo di installazioni artistiche, musica, esibizioni, animazione per bambini e tante sorprese.

L'iniziativa è stata organizzata da Confcommercio Pisa, con il patrocinio del Comune, della Federazione Moda Italia e con la compartecipazione della Camera di Commercio. All'interno dei negozi le migliori aziende eno-gastronomiche offriranno a visitatori e clienti degustazioni dei prodotti di eccellenza del territorio e dimostrazioni del proprio mestiere artigianale. "Sono due le novità di questa edizione – ricorda Federica Grassini, presidente di ConfcommercioPisa – un numero decisamente maggiore di aziende del territorio coinvolte più attività di animazione. Inoltre i clienti potranno acquistare i prodotti in degustazione".

A spiegare più nel dettagli la manifestazione è Alessandro Trolese, presidente Centro Storico di Confcommercio Pisa: "La Fashion sarà l'evento di apertura per i festeggiamenti della Luminara. Molti gli spettacoli di intrattenimento previsti nelle principali piazze del Centro Storico. Alle 20 inaugurazione con taglio del nastro in Piazza Vittorio Emanuele alla presenza delle autorità, 'trucco e parrucco' in piazza del Carmine, esibizione danzante in Piazza Garibaldi, spettacolo di mangiafuoco in Piazza XX Settembre, triangolare di pallavolo ed esibizioni di judo in Piazza dei Cavalieri, musica jazz dal vivo in una cornice di allestimento di alto design in Logge di Banchi. Una festa di città con un programma culturale di tutto rispetto".

I ristoranti pisani aderenti, in occasione della Fashion & Food, offriranno ai loro clienti l'opportunità e il gusto di un menù "fashion". Al prezzo fisso di 18 euro sarà possibile gustare un piatto unico con i prodotti tipici del territorio, un calice di vino e un dessert. Altra sorpresa, presentata da Carlo Bargagna, presidente di Pisa Art Design PAD, al cospetto dei generali di Tramontana e Mezzogiorno, Vaglini e Orsucci, i creativi targoni del gioco del Ponte, vere opere d'arte realizzate appositamente per la Fashion&Food Night ed esposte nelle vetrine dei negozi nel corso della serata.

Evento di qualità secondo L'assessore al commercio e alla cultura del comune di Pisa Andrea Ferrante: "Ho seguito con attenzione il percorso di preparazione della Fashion, organizzata con accuratezza, creatività e programmazione. Il nostro giudizio è molto positivo, anche perché una serie di aspetti culturali sono felicemente collegati con la dimensione commerciale".

Ecco il programma completo con i ristoranti aderenti:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fashion & Food Night 2015: aperitivo di gusto e moda in vista della Luminara

PisaToday è in caricamento