rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Formazione professionale: al via il 5° master di management alberghiero per l'anno accademico 2016/2017

L’inaugurazione venerdì 11 Marzo presso l’hotel NH Cavalieri a Pisa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Sarà il Vice Sindaco del Comune di Pisa, con delega al Turismo, Dott. Paolo Ghezzi ad aprire la Lectio Inauguralis del Master in Management Turistico Alberghiero, in programma venerdì 11 marzo alle ore 11 presso NH Cavalieri Pisa, piazza della Stazione 1.

Il master, nato dal protocollo di intesa tra il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa e Federalberghi Toscana, arrivato alla quinta edizione, sarà presentato nei contenuti dal Direttore del Dipartimento Prof. Paolo Nello e dal Presidente di Federalberghi Toscana, Paolo Corchia, rispettivamente coadiuvati in questa prima lezione illustrativa dal Prof. Maurizio Vernassa dell’Università di Pisa e dal Segretario generale degli albergatori toscani, Pier Luigi Masini.

Notevole la soddisfazione del Presidente di Federalberghi Toscana Paolo Corchia che sottolinea come “in quattro edizioni oltre 50 manager d’albergo sono già stati formati con un job placement del 70%, un ottimo risultato che dimostra la validità del Master che ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze e le competenze utili alla corretta gestione di una complessa struttura come quella turistico-alberghiera, partendo dall’analisi delle problematiche teoriche e operative connesse alla pianificazione e alla gestione delle attività nelle varie aree funzionali.”

Prosegue il Segretario Generale di Federalberghi Toscana Pier luigi Masini “Infatti il percorso formativo si caratterizza per le docenze affidate a professionisti del settore con l'obiettivo di alternare una formazione teorica e pratica di alto livello. Ad ogni modulo teorico segue un modulo pratico, in modo che fin dalle prime lezioni gli allievi sono catapultati nel mondo alberghiero e in ogni suo reparto al fine di toccare con mano le problematiche reali. Le materie trattate, quindi, permetteranno ai partecipanti di formarsi su tutte le aree professionali presenti in una struttura ricettiva, con un importante numero di lezioni dedicate alle applicazioni tecniche e seminariali, con particolare riferimento all’area ricevimento, area piani, front office, back office, revenue management, housekeeping e poi quelle delle nuove frontiere quali web analitics, social media marketing, brand reputation ed altre ancora”.

Soddisfatto anche il Prof. Paolo Nello il quale afferma che “a dimostrazione della validità del master è da sottolineare la partecipazione di provenienti da tutt’altro settore rispetto a quello alberghiero. Ad esempio negli anni scorsi abbiamo avuto i casi di un avvocato e di un assicuratore, ad oggi assunti a tempo indeterminato presso due strutture alberghiere con ruoli di prestigio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione professionale: al via il 5° master di management alberghiero per l'anno accademico 2016/2017

PisaToday è in caricamento