rotate-mobile
Economia

Piaggio: il Comitato dei part-time chiede alla Rsu di dimettersi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

PONTEDERA. Avevano chiesto di fare un'assemblea di tutti i lavoratori Piaggio entro la prima settimana di dicembre. Cioè prima che scattasse il lungo fermo natalizio della produzione. Il Comitato dei part-time verticali e dei precari Piaggio, la richiesta l'avevano avanzata ai segretari provinciali di Fiom, Fim, Cisl Uim e Ugl. Ma adesso, con un documento ufficiale, lamentano il fatto che non c'è stata alcuna risposta . "Durante quell'assemblea di fine ottobre - dicono - non avanzammo la richiesta e loro, i segretari provinciali, si erano presi l'impegno che quell'incontro, con tutti i lavoratori, senza la distinzione dei contratti, fosse fatta. Nel frattempo, però, ci sono stati altri due incontri durante le scorse settimane. Ma dell'assemblea non s'è saputo più nulla". Anzi, denunciano i rappresentanti del Comitato: "l'assemblea avremmo potuta farla - dicono - ma con le loro regole. Senza, cioè, votare alcun documento. E si sarebbe parlato soltanto del nostro contratto, non di temi come i tempi di lavoro, il salario e la sicurezza dentro la fabbrica".

Sul piatto della discussione ci sono tanti temi, che dividono il Comitato dagli altri rappresentanti sindacali. "Quel sindacato - dicono - che nonostante il referendum fallito a luglio vuole ripresentare la stessa piattaforma, direttamente all'azienda, senza interpellare i lavoratori. Quel sindacato che si è lasciato sfuggire di mano l'entrata di 200 periti, che dovevano essere solo una ventina all'inizio. Quei sindacati che non s'oppongono mai alle scelte dell'azienda".

La parte conclusiva del documento è dura: "Non ci sentiamo più rappresentati da queste persone che pensano solo alla loro posizione - sottolinea il Comitato - questo vale per i segretari provinciali ma anche per i rappresentanti della Rsu. E di entrambi chiediamo le dimissioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piaggio: il Comitato dei part-time chiede alla Rsu di dimettersi

PisaToday è in caricamento