Economia

Copyright: diritti d'immagine su Pisa con il suo simbolo rossocrociato

E' l'idea dell'amministrazione comunale che vuole registrare un marchio da sfruttare anche per attività di merchandising. In Toscana c'è già chi lo fa: il comune di San Quirico d'Orcia

La bandiera rossocrociata, simbolo di Pisa

Sta pensando di creare un marchio tutto suo, il comune di Pisa, in modo che i diritti d'immagine della città con la Torre Pendente siano tutelati da copyright e portino un po' di soldi alle casse comunali.

L'intenzione è infatti quella di mettere a punto un logo in applicazione di un decreto legge del 2010 che consente, anche alle amministrazioni (Stato, Regione, Province e Comuni), la realizzazione di un marchio da sfruttare "a fini commerciali, compreso quello effettuato mediante la concessione di licenze o per attività di merchandising".

Nel mondo già lo fanno città a forte attrazione turistica come Amsterdam, Bruxelles e Barcellona e un'iniziativa simile è già presente anche in Toscana, dove il comune di San Quirico d'Orcia (Siena) ha approvato un regolamento che di fatto istituisce il copyright.

"Nessuna aspettativa di miracoli sulle nostre finanze - sottolinea il sindaco Marco Filippeschi - perché guadagni facili non esistono. Però vogliamo provarci e può essere un segnale di rinnovamento, una strategia di marketing che alla lunga darà risultati".


Certo, non sarà il comune a mettersi a fare concorrenza sul mercato dei souvenir, ma il marchio cittadino, sottolinea il sindaco "almeno in una città come Pisa, dove i monumenti sono icone dell'Italia e patrimonio dell'umanità, un simbolo comunale, come la nostra croce pisana, può essere un logo, un segno distintivo di una certa forza e può essere un beneficio per tutti". "Non certo - conclude Filippeschi - per lucrare in esclusiva sui diritti d'immagine, ma per partecipare con un profilo alto e insieme ad altre iniziative della nostra comunità alla valorizzazione turistica e culturale della città". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Copyright: diritti d'immagine su Pisa con il suo simbolo rossocrociato

PisaToday è in caricamento