rotate-mobile
Economia Cascina

Cascina: imprese di crescita ma si può fare di più

Secondo Confcommercio l'amministrazione comunale cascinese dovrebbe supportare maggiormente il tessuto imprenditoriale

3.595 le imprese registrate nel comune di Cascina al 31 dicembre 2015, ben 68 in più rispetto a quelle registrate nel 2014 e un balzo di crescita del +1,9%. La parte del leone la fanno le imprese del commercio, 1.101 per l'esattezza, il 30,6% di tutte le imprese con sede a Cascina. Erano 1.085 nel 2013. A seguire, le imprese di costruzione (736), le attività manifatturiere (324), le attività dei servizi di alloggio e di ristorazione (185), le attività immobiliari (161), le agenzie di viaggio e noleggio (141).

“Il tessuto imprenditoriale di Cascina, nonostante le ben note difficoltà economiche, è riuscito a crescere negli ultimi tre anni - questo il commento di Federica Grassini, presidente di ConfcommercioPisa - ma è giunto il momento che l'amministrazione comunale sostenga con forza le imprese che gravitano nel suo territorio. Non mancano i temi all'ordine del giorno, dalla riqualificazione e dal miglioramento delle aree a maggiore vocazione commerciale, al rilancio possibilmente anche turistico del centro storico, dalla stesura di un programma di eventi ed iniziative capace di includere il meglio del circuito imprenditoriale, fino alla realizzazione di misure urbanistiche specifiche che agevolino le attività di commercio al dettaglio, quelle storiche e quelle periferiche”.

“Commercio, accoglienza, bar e ristorazione da un lato, aziende specializzate nell'innovazione e nella ricerca dall'altro - secondo la numero uno di ConfcommercioPisa - è in questo binomio che dovrebbe realizzarsi l'agenda delle priorità di Cascina, considerando che ben un terzo del totale sono imprese che operano attivamente nel commercio, mentre quelle che si occupano di accoglienza e ristorazione sono cresciute nell'ultimo triennio del +7,4%”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: imprese di crescita ma si può fare di più

PisaToday è in caricamento