rotate-mobile
Economia

Economia: compratori americani incontrano i mobilifici del pisano

Showrooms e studi d'architettura Usa in visita a Pisa per incontrare e visitare 30 aziende del mobile toscane, 11 sono pisane

Nei primi nove mesi del 2015 la provincia di Pisa ha esportato quasi 53 milioni di euro di mobili. Gli Stati Uniti occupano la sesta posizione tra i mercati di destinazione alle spalle Russia, Francia, Cina, Emirati Arabi Uniti  e Azerbaigian. Per rinsaldare e migliorare il dato Toscana Promozione, Unioncamere Toscana e le Camere di Commercio di Pisa e Pistoia hanno organizzato, con il supporto del Centro Sperimentale del Mobile di Poggibonsi, l'incoming a Pisa di importanti compratori americani che hanno incontrato in questi giorni 30 aziende toscane del settore del mobile e del complemento d'arredo, chiamate a presentare le loro produzioni di qualità. Ben 11 di loro provengono dal territorio pisano.

Gli ospiti Usa all'Ac Hotel sono 9 tra showrooms e studi di architettura d'interni, alla scoperta delle eccellenze del territorio: 4 gli operatori di Chicago, altri 3 da Dallas, gli altri due sono di New York e San Francisco. L'Italia, secondo i dati dell'US Department of Commerce, è al primo posto tra i Paesi europei fornitori degli Usa in questo campo ed al sesto posto a livello mondiale, sopravanzata solo da paesi che esportano prodotti di fascia bassa e medio bassa. L'iniziativa continuerà il 20 e 21 gennaio con una serie di visite presso le aziende secondo le richieste già indicate dagli operatori americani.

"La Camera di Commercio di Pisa - afferma il Presidente Valter Tamburini - continua a promuovere e supportare le iniziative che puntano a creare reali occasioni di business per le piccole e medie imprese. Siamo però preoccupati del processo di riforma in atto che, stando alle prime anticipazioni, intende trasformare le Camere di Commercio in enti meramente burocratici, destinati alla tenuta del Registro Imprese e poco altro. Saranno proprio le piccole imprese ad essere penalizzate da questa riforma: quelle che la Camera da sempre sostiene e indirizza nei progetti di internazionalizzazione, come quello del mobile di oggi. Senza il supporto economico e materiale delle Camere di Commercio, le piccole imprese non saranno in grado di sopportare i costi di avvicinamento ai mercati esteri e si troveranno a giocare un ruolo da comprimarie nel processo di internazionalizzazione del Paese".

Ecco l'elenco delle aziende pisane che hanno aderito all'iniziativa: Green srl (Vicopisano), Flowerssori srl (Pisa), Flex srl (Lavaiano), Gruppo Gimo (Perignano), Ideal Marmo di Ciurli Mario & figli (Casciana Terme-Lari), Mengoli Giancarlo (San Giuliano Terme), Simoncini Artigiani (Volterra), B.M. Style Group srl (Perignano), Bizz Technology srl (Pisa), Ciampini Gherardo Costruzioni di lavori in ferro (Peccioli), Dolfi srl (Lari).

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia: compratori americani incontrano i mobilifici del pisano

PisaToday è in caricamento