rotate-mobile
Economia

Saline di Volterra e Smith, lavoratori in presidio: "Si arrivi presto all'incontro"

Davanti lo stabilimento della Smith Bits è partito il presidio ad oltranza dei dipendenti, con il sindaco di Volterra Buselli che scrive alle Commissioni lavoro di Camera e Senato per accelerare i tempi dell'incontro con l'azienda

Parte da oggi il presidio dei lavoratori a Saline di Volterra presso lo stabilimento della Smith Bits. Una presenza ad oltranza, in attesa di sviluppi dalla vertenza ormai diventata nazionale, con le trattative che devono prendere quota fra il Ministero dello sviluppo economico e l'amministratore delegato di Smith Giuseppe Muzzi. Si attende l'incontro, saltato nei giorni scorsi per impegni improrogabili del rappresentante dell'azienda. La crisi lavorativa, che coinvolte 193 dipendenti, ha visto in prima linea il sindaco di Volterra Buselli, che torna a scrivere questa volta ai presidenti della Commissione lavoro di Camera e Senato.

"Abbiamo due mesi prima che per i lavoratori scatti la mobilità, per questo siamo a chiederLe di interessarsi per mettere in campo quanto necessario al fine di superare questa grave crisi che non riguarda solo i lavoratori coinvolti e le loro famiglie ma un intero territorio". L'appello è quindi rivolto a Maurizio Sacconi e Cesare Damiano, con la richiesta di accelerare i tempi dell'incontro con la multinazionale dato che la procedura di legge dei 75 giorni può scorrere molto velocemente.

Questa mattina lo stesso Buselli, insieme al primo cittadino di Pomarance Martignoni, ha visitato il presidio in modo da "portare il nostro supporto – spiega Buselli – con l’invito a tutta la comunità di essere vicina, magari anche solo portando da bere o da mangiare, o creando qualche occasione di musica per aiutare i lavoratori a trascorrere il tempo". Per sostenere concretamente i lavoratori è stato attivato dai lavoratori stessi un fondo di solidarietà presso la Cassa di Risparmio di Volterra a cui tutti possono dare il loro contributo. Gli estremi sono: IT22Z0637071223000010003758.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saline di Volterra e Smith, lavoratori in presidio: "Si arrivi presto all'incontro"

PisaToday è in caricamento