Domenica, 13 Giugno 2021
Economia San Giusto / Via dell'Aeroporto

Integrazione aeroporti: il sindaco attacca Eurnekian e Enrico Rossi

Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi interviene a margine del Consiglio Comunale, tutto dedicato alla questione degli scali toscani, per sottolineare come il piano strategico presentato da Corporacion America non prenda posizione sulla lunghezza della pista del 'Vespucci'

La conferenza stampa di Eurnekian sull''integrazione fra Pisa e Peretola? "Purtroppo non è credibile. Fa testo il documento di offerta pubblica d'acquisto che è molto difettoso. Chiunque lo legga capisce la debolezza". Pisa dichiara guerra al magnate argentino a cui la Regione vuole cedere le quote in Sat nella prospettiva di un'integrazione tra l'aeroporto 'Galilei' e il 'Vespucci', da raggiungere entro l'anno attraverso il controllo dei pacchetti di maggioranza dei due scali.

E' il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, a margine del Consiglio Comunale convocato sul tema dell'aeroporto, ad andare all'attacco. "Il piano strategico illustrato ieri è un passo avanti, ma il difetto è che non prende posizione sulla lunghezza della pista di Adf. Il loro Master plan parla di uno sviluppo potenziale fino a 7 milioni di passeggeri". Questo, secondo Filippeschi, sarebbe un elemento "competitivo negativo rispetto alla realtà pisana". Circa le prossime mosse del Comune il sindaco predica la prudenza: "Da parte nostra non c'è ancora una vera e propria contestazione formale, ci sono rilievi che hanno una valenza politica. È chiaro che quella delibera sia stata fatta dopo la bocciatura del corrispettivo dell''Opa di Corporacion America, definita da Sat nel Cda, di cui fa parte anche la Regione, non suscettibile di interesse".

"La Regione ha accordi, come sul contenuto della holding, che non corrispondono a quella delibera" chiosa Filippeschi invocando il mancato rispetto del patto parasociale da parte della Giunta Rossi. Filippeschi conferma l'allarme per Pisa nel caso in cui la pista di Peretola, una volta ultimato l'allungamento, arrivasse a 2.400 metri. "Vogliamo intanto un chiarimento politico prima di arrivare a delle azioni in assenza di un reciproco ascolto. La delibera è stata presa quando il patto aveva deciso non di vendere, ma di rilanciare il patto di co-governance. È un altro limite evidente, che attende una risposta politica". (Agenzia Dire)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Integrazione aeroporti: il sindaco attacca Eurnekian e Enrico Rossi

PisaToday è in caricamento