Economia

Il momento giusto per una seconda casa

Il mercato delle seconde case è in ripresa, seppur molto lenta. Per investire in immobili che si trovano in località di villeggiatura o in città d'arte può essere il momento giusto. Poca concorrenza con nuove costruzioni, ampi margini per trattare sul prezzo e la grande possibilità di utilizzare gli appartamenti come case vacanza, affittandoli cioè per periodi brevi

Sappiamo che dal 2007/2008 il mercato immobiliare ha subito una forte flessione e quello delle seconde case ne ha risentito maggiormente. Il ribasso dei prezzi, però, sembra essersi arrestato a fine 2013, quando lentamente si sono cominciati a intravedere barlumi di ripresa, seppur ancora timidi. A inizio 2014 i segnali positivi si sono confermati, pur non essendoci ancora alcuna eclatante risalita, e gli affari immobiliari nei luoghi di villeggiatura hanno ricominciato a essere visti come degli ottimi investimenti.

Per comprare una casa a Carrara, soprattutto se vicino al mare, è il momento giusto: l’offerta è ampia, la concorrenza con immobili di nuova costruzione è bassa, considerando che nelle località turistiche l’edilizia ha subito i cali maggiori; per di più i margini di trattativa sul prezzo sono mediamente ampi, visto che molti proprietari hanno necessità di vendere in tempi brevi.

Investire al mare può voler dire comprare un immobile e farlo fruttare come casa vacanza. Affittare un appartamento per periodi brevi consente di rispondere al carico fiscale che viene imposto dallo Stato sulle seconde case e di sollevarsi dagli oneri che i contratti di locazione a lungo termine richiedono.

Oltre che nelle località marine, comprare casa a Pisa, come nelle altre città d’arte della Toscana, turistiche per tradizione, è un ottimo investimento in questo momento, soprattutto se guardiamo ai trilocali e ai bilocali. Il gruppo che parte per le vacanze è costituito mediamente da quattro persone e offrire un appartamento con gli giusti spazi, magari con begli arredi e attrezzato di aria condizionata o altri plus potrebbe davvero dare la possibilità di trovare un ottimo prezzo per far rendere al massimo il proprio investimento inziale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il momento giusto per una seconda casa

PisaToday è in caricamento