rotate-mobile
Economia

Cantieristica: nuovi insediamenti produttivi nell'area del Canale dei Navicelli

Occupati i lotti rimasti liberi del Consorzio I Navicelli Sccpa promosso da CNA

C'è ottimismo per la nautica pisana. Sono 3 le nuove aziende insediate nell’Area della darsena dei Navicelli, e numerosi sono i contatti per gli ultimi spazi ancora da assegnare (rimane un solo lotto, proprio di fianco al canale di 1750 mq coperti più spazi esterni). Una nuova società è protagonista nelle prospettive di sviluppo dell’area della darsena dei Navicelli a Pisa: la Marika srl ha acquisito gli ultimi spazi rimasti liberi del Consorzio I Navicelli Sccpa promosso da CNA. Si tratta di 4 lotti divisi in 5 unità funzionali, per una superfice coperta di circa 6mila metri quadri nel mese di settembre. Ed in soli due mesi ha già potuto assegnare ad altrettante società di prospettiva gli spazi produttivi, realizzati dal Consorzio, che si affacciano sul canale dei Navicelli. Nelle ultime ore si è aggiunta una quarta azienda, Carpenteria Gianrossi, che opera più a sud, in zona Mortellini, e che fa capo alla Yacht Service.

A presentare le nuove imprese sono stati oggi, 28 novembre, il presidente della Navicelli spa Ing. Giandomenico Cardi, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, Paolo Lombardi per la Marika srl ed il presidente CNA Matteo Giusti, oltre a Maurizio Bandecchi e Agostino Bertini. Nel 2010 una volta ultimati i capannoni da parte del Consorzio promosso da CNA, per alcune aziende assegnatarie si fece sentire la crisi, tanto che non fu possibile completare i programmi di investimento avviati, con i lotti assegnati che sono rimasti vuoti sino ad ora. Per poterli ricollocare secondo l'originario progetto il Consorzio i Navicelli è dovuto passare attraverso una delicata operazione di riordino guidata da Maurizio Bandecchi (vicedirettore CNA) prima, e poi dal dottor Agostino Bertini dello Studio Dreucci di Pisa. Oggi grazie ad un'operazione, in collaborazione con gli Istituti di credito coinvolti, è stato possibile creare le condizioni per nuovi insediamenti e nuove assegnazioni.

"Da qualche tempo per il settore della nautica si vedono primi segnali positivi - ha commentato Filippeschi - Pisa sta cogliendo le nuove opportunità di lavoro e sviluppo. E' grazie agli investimenti pubblici fatti per riqualificare il canale dei Navicelli in tempo di crisi che oggi ci facciamo trovare pronti ad agganciare la ripresa. Per citare i più importanti: l'ormai prossima apertura dell'Incile fino alla foce armata dello Scolmatore, il consolidamento e il dragaggio del canale, lo scalo del treno merci e tutti gli interventi per fare diventare i Navicelli un'area produttiva ecologicamente attrezzata con energia pulita e il riuso dei fanghi di dragaggio. In totale nell'area si parla di oltre 1.100 posti di lavoro. In questo contesto il pensiero va però alla difficile crisi che stanno nuovamente passando i Cantieri di Pisa. Siamo impegnati a fianco dei lavoratori e del sindacato perché, con il supporto di Governo e Regione, si trovi una soluzione di rilancio produttivo".

"Siamo molto contenti - ha dichiarato Giandomenico Caridi presidente della Navicelli - l'insediamento di queste 4 aziende è motivo di orgoglio e denota la ripresa del settore e la dinamicità del nostro comparto che continua ad attrarre realtà importanti, aumentando forze di lavoro".

L'apertura dell’incile sull'Arno e la realizzazione di palancolature e banchine potranno aprire ulteriori possibilità per tutta la zona a nord del tratto finale della superstrada, che si innesta sulla Autostrada A12. Il neo gestore degli spazi produttivi, Paolo Lombardi, è ottimista circa "l'assegnazione anche dell'ultimo lotto libero e della creazione di ulteriori progettualità su quest'area. Abbiamo molti contatti aperti e siamo certi che le cose potranno ancora svilupparsi, anche grazie al completamento del programma degli investimenti pubblici su questa zona sia per il canale dei Navicelli che per le aree circostanti dotate di infrastrutture, senza i quali non avremmo deciso di percorrere questa nuova avventura. Oltre a dare loro pubblicamente il benvenuto, ringrazio anche le nuove imprese approdate a Pisa per la fiducia che ci hanno accordato. Ringrazio inoltre tutti i professionisti e le imprese impegnate nelle operazioni, già avviate, di messa a regime e agibilità dei lotti che contiamo di terminare in poche settimane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieristica: nuovi insediamenti produttivi nell'area del Canale dei Navicelli

PisaToday è in caricamento