rotate-mobile
Offerte di lavoro Santa Croce sull'Arno

Servizio civile: 45 posti disponibili nel Valdarno

Per candidarsi al bando è possibile presentare domanda entro il 10 febbraio 2023. Vi rientrano i comuni di Santa Croce, Castelfranco, Montopoli, San Miniato e Santa Maria a Monte

Nuova rilevante opportunità di Servizio Civile per i giovani che intendono aggiungere al proprio percorso di formazione un’esperienza importante, riconosciuta come competenza curriculare dagli enti pubblici e dagli operatori del terzo settore, assicurandosi nel contempo una minima autonomia economica. Il Comune di Santa Croce sull’Arno è ente capofila per l’organizzazione del Servizio Civile Universale tra i Comuni di Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno, Fucecchio, San Miniato, Santa Maria a Monte, Santa Croce sull’Arno e la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, un accordo in cui rientra anche il Comune di Empoli.

Nell’ambito del bando, indetto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, sono stati finanziati 2 programmi di intervento per 5 progetti per un totale di 45 volontari che nei primi mesi dell’anno potranno prendere servizio. I giovani interessati dovranno presentare domanda la cui scadenza è fissata per venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 14. Si ricorda che il Servizio Civile è compatibile con altre forme di studio e lavoro, può sostituire l’attività di tirocinio universitario e dar luogo al riconoscimento di crediti formativi.

I progetti, della durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e un rimborso pari a 444,30 euro mensili, prevedono l’inserimento dei volontari all’interno dei seguenti programmi:

- 'Rigenerazioni 2022. Nuove offerte educative e culturali per le comunità del futuro', in co-programmazione con Anci Toscana: 'Progetto Servizi Educativi re-attivi: riscoprire la qualità dei servizi educativi del Valdarno Inferiore' e Progetto Tornare in biblioteca: nuovi spazi per la mente.

- 'Edu-care: educazione e cura del territorio Empolese Valdelsa Valdarno' in co-programmazione con Arci Empolese Valdelsa: 'Progetto Azioni solidali: percorsi di sostegno all’inclusione sociale'; Progetto 'Amici in Comune: orientamento ai servizi comunali'; Progetto 'A futura memoria!'.

Per candidarsi, ragazze e ragazzi di un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 28 da compiere e provvisti dell’identità digitale (Spid), devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande verranno valutate attribuendo un punteggio ai titoli sulla base di quanto stabilito dai bandi, successivamente i candidati sosterranno un colloquio individuale e il punteggio complessivo ottenuto determinerà una graduatoria sulla base della quale chi avrà conseguito il punteggio più alto sarà essere avviati al servizio.
É possibile presentare una sola domanda per un unico progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile: 45 posti disponibili nel Valdarno

PisaToday è in caricamento