rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporto: un super luglio fa toccare il record assoluto di passeggeri

Rispetto allo stesso mese del 2013 l'incremento è stato pari al 7,7% per un totale di 578.515 passeggeri. Anche il traffico cargo è sicuramente migliorato con una crescita del 155%. Lo rende noto la stessa Sat spa, società di gestione dello scalo

L'aeroporto 'Galilei' di Pisa cresce ancora. Nel mese di luglio appena terminato infatti i passeggeri sono aumentati del 7,7% rispetto allo stesso mese del 2013, per un totale mese di 578.515, un dato che rappresenta il record storico di passeggeri mai transitati in un mese presso lo scalo pisano. L’importante risultato ottenuto nel mese di luglio si va ad aggiungere a quelli ottenuti nei due precedenti mesi ovvero i migliori mesi di maggio (441.823 passeggeri) e di giugno (491.595 passeggeri) nella storia del 'Galilei'.

I positivi risultati degli ultimi mesi confermano il generale trend di crescita del traffico passeggeri dell’aeroporto di Pisa nel 2014 che, con gli oltre 2,6 milioni di passeggeri transitati nel periodo 1° gennaio - 31 luglio, ha registrato un incremento del 3,2% rispetto allo stesso periodo del 2013.

L’incremento del traffico passeggeri dell’aeroporto di Pisa dei primi sette mesi dell’anno è stato sostenuto dalla decisa crescita del Load Factor (fattore di riempimento medio dei voli di linea corrispondente al numero dei posti occupati rispetto al numero di posti offerti) dei voli di linea che ha evidenziato un progresso
di circa 3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2013, passando dal 75,7% al 78,6.

Decisamente positivo anche l’andamento del traffico cargo. Il dato progressivo da inizio anno al 31 luglio (3,7 tonnellate di merce e posta trasportate) evidenza crescita di oltre il 155% rispetto allo stesso periodo del 2013, grazie soprattutto ad importanti spedizioni effettuate da aziende toscane del settore lapideo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto: un super luglio fa toccare il record assoluto di passeggeri

PisaToday è in caricamento