rotate-mobile
Economia

Pieroni all'assemblea Sat: "Corporation America predisponga e presenti quanto prima un piano industriale del sistema aeroportuale toscano integrato”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

“Saremo attenti rispetto alla realizzazione dei programmi di SAT, così come degli interventi utili al territorio e saremo esigenti con Corporation America Italia perché predisponga e presenti quanto prima un piano industriale del sistema aeroportuale toscano integrato”.

Lo ha detto questa mattina Andrea Pieroni, presidente della Provincia di Pisa intervenendo all’assemblea dei soci SAT.

Pieroni ha sottolineato come “l’approvazione del PIT disegni un perimetro che vede tutti concordi nel confermare le specifiche vocazioni dei due aeroporti toscani, al fine di evitare una dannosa concorrenza tra i due scali”, ed ha auspicato “che il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi manifesti la medesima fermezza dimostrata nella cessione di una parte significativa delle azioni SAT, anche nella tenuta di un punto di equilibrio qual è la pista a 2000 mt dello scalo fiorentino”.

“Il nostro compito ora è quello di salvaguardare e garantire i programmi e gli investimenti di SAT perché questi sono funzionali alla realizzazione del sistema aeroportuale integrato – ha aggiunto Pieroni – Il successo dell’integrazione auspicata è sulle spalle di Pisa poiché  gli obiettivi tracciati degli 11 milioni di passeggeri passano attraverso la capacità di Pisa di raggiungere i 7 milioni, in quanto Firenze non potrà mai andare oltre i 4 - 4,5 milioni di passeggeri”.

Pieroni ha infine lanciato un appello a Regione e socio privato: “Se sistema integrato deve essere, allora chiediamo che si guardi a quelle opere che lo rendano effettivamente tale: una su tutte il potenziamento della linea ferroviaria Pisa-Firenze. Chiediamo un impegno da parte della Regione e una condivisione da parte del Corporation America Italia della strategicità dei miglioramenti dei collegamenti tra i due scali toscana, poiché siamo convinti che sia un tassello imprescindibile per raggiungere i benefici auspicati dall’integrazione dei nostri aeroporti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pieroni all'assemblea Sat: "Corporation America predisponga e presenti quanto prima un piano industriale del sistema aeroportuale toscano integrato”

PisaToday è in caricamento