rotate-mobile
Economia

Pisa all'Expo di Milano per presentare le sue eccellenze

Una settimana tutta dedicata al mare, alla nautica, alla portualità, al gusto, al buon cibo, al turismo e alle nuove professioni. Nell'occasione verrà presentata la candidatura di Pisa a Città Italiana della Cultura

La città presenta le sue eccellenze: nautica e sistema economico territoriale, progetti per il territorio nell’agenda strategica della città. Con un racconto dell’attore Roberto Farnesi 'La città di Pisa tra tradizione e futuro' è il titolo della giornata in programma il prossimo 22 ottobre nell’ambito della Yachting and Excellence Week, settimana dedicata alla nautica, al mare e alla portualità, al gusto e al buon cibo della tavola a bordo, al turismo e alla formazione di nuove professioni del settore. Promossa dalla Regione Toscana e Toscana Promozione e organizzata da Navigo, Centro per l’innovazione e lo sviluppo della nautica, la manifestazione avrà luogo dal 20 al 25 ottobre a Milano nella splendida cornice dei Chiostri dell’Umanitaria.

La Società Navicelli di Pisa SpA in partnership con i suoi soci, il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio di Pisa, ha organizzato e curato la giornata dedicata interamente alla città con un focus sul tema della navigabilità e delle eccellenze del territorio per analizzare i fattori di crescita e di sviluppo del sistema economico integrato a livello territoriale in termini di sostenibilità ambientale, innovazione e riqualificazione urbana. Fitto il calendario di appuntamenti di estremo interesse, a partire dalla tavola rotonda su 'La nautica pisana e il sistema economico territoriale: sviluppo e prospettive'.
Un’analisi delle potenzialità nel settore della nautica e della filiera ad essa collegata e delle prospettive di sviluppo del sistema economico integrato della città all’interno dell’Alto Mediterraneo.

I saluti e la presentazione della giornata saranno a cura della Città di Pisa. Interverranno: Giovandomenico Caridi, amministratore unico SpA Navicelli di Pisa, Valter Tamburini, presidente Camera di Commercio dell’Industria e dell’Artigianato di Pisa, Andrea Di Benedetto, presidente Polo Tecnologico di Navacchio, Iacopo Cavallini, Università di Pisa - Dipartimento di Economia, e Antonio Mazzeo, Regione Toscana - Commissione Istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera.

Nel pomeriggio la ripresa è affidata ad un ospite d’eccezione: l’attore Roberto Farnesi, famoso per aver interpretato fiction di successo proporrà un racconto intitolato 'La pisanità nello spettacolo'. Seguirà una tavola rotonda pomeridiana legata alla valorizzazione delle eccellenze cittadine in cui l’assessore Andrea Ferrante presenterà la candidatura  della Città di Pisa a Città italiana della cultura dal titolo 'Le navi Antiche di Pisa, il Canale Mediceo dei Navicelli, la storia delle civiltà della navigazione del Mediterraneo: quando la tradizione dà forza all’innovazione' e sarà dedicata alla storia e alla cultura e al legame con la  ricerca, l’innovazione e l’alta tecnologia.

La tavola rotonda sarà inoltre anche il momento per presentare il riconoscimento di Pisa a  Città Europea dello Sport 2016. Un progetto integrato nell’agenda strategica della città: lo Sport come elemento di rilievo in un sistema coordinato di welfare e di crescita.
La società Navicelli di Pisa spa organizza anche per l’intera giornata degustazioni di vini biologici toscani, show cooking & lab e una cena di tradizione toscana curati dal 'Ristoro Bottega del Parco' con prodotti tipici del Parco di San Rossore Migliarino e Massaciuccoli.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa all'Expo di Milano per presentare le sue eccellenze

PisaToday è in caricamento