Giovedì, 23 Settembre 2021
Economia

Pisa, sicurezza alla guida anche in caso di maltempo improvviso

Che il meteo di questo 2016 sia particolarmente bizzarro ne abbiamo continuamente conferma: uno degli ultimi episodi ha interessato proprio la città di Pisa, colpita negli ultimi giorni del mese di maggio da una violenta grandinata e precipitazioni abbondanti a causa di una cosiddetta cella temporalesca che ha addirittura imbiancato ampie zone della città, tra cui le iconiche Piazza dei Miracoli e la Torre Pendente

Ovviamente, questo evento imprevisto ha comportato conseguenze anche alla circolazione, causando blocchi al traffico dovuti agli accumuli di grandine sulla carreggiata, oltre che ad allagamenti locali per l'otturazione degli scarichi della rete fognaria.

Parola d'ordine, prevenzione. A rendere ancora più paradossale la situazione è che la grandinata si è verificata a pochi giorni di distanza dal termine della proroga ultima per la circolazione con gomme invernali imposta dal Codice della Strada, ovvero nel periodo che, a termini di legge, dovrebbe essere più "sereno" (in tutte le accezioni) sulle nostre strade. Invece, questo esempio dimostra come gli imprevisti alla guida siano sempre dietro l'angolo e, ancora una volta, possono essere utili indicazioni per prendere le necessarie e tempestive precauzioni.

Sviluppo tecnologico. Negli ultimi anni, infatti, tutte le principali marche produttrici di pneumatici per auto e moto hanno lavorato alla realizzazione di gomme estive che siano in grado di assicurare prestazioni efficaci anche in caso di forti piogge e di strade scivolose, che come detto non sono così rare nel nostro Paese e neppure nella stessa città di Pisa. Anche i consueti test comparativi tra i vari modelli, infatti, prevedono l'analisi specifica del comportamento degli pneumatici su fondi bagnati, sia per quanto riguarda l'aderenza al terreno che per l'aspetto della distanza in caso di frenata, fattori che possono risultare determinanti quando si è alla guida di un'auto e il maltempo ci coglie alla sprovvista.

Fattore sicurezza. Uno degli effetti della crisi economica è stato il tentativo di tagliare sulle spese ritenute "superflue": in molti hanno rinunciato addirittura all'auto, o hanno continuato a viaggiare su una vettura vecchia e poco performante; stesso problema per le gomme, come certificato anche dai controlli della Polstrada che rivelano come ci sia una cattiva tendenza a girare con pneumatici praticamente usurati. Proprio in questi momenti, invece, bisognerebbe saper acquistare con oculatezza senza però rinunciare alla fondamentale sicurezza garantita da prodotti più nuovi e performanti: un ulteriore supporto arriva dall'ecommerce e da siti come www.euroimportpneumatici.it, specializzato nella vendita di gomme online in tutta Italia e a prezzi convenienti. A rendere ancor più vantaggioso l'acquisto su questo portale, poi, sono le interessanti offerte sugli pneumatici che periodicamente vengono proposte nella vetrina dell'home page, con prodotti di qualità che si trovano al prezzo più basso del web.

Scendiamo in dettagli. Per toccare con mano l'effettivo risparmio parliamo dei prodotti che sono attualmente presenti sulla sezione delle offerte. Il primo modello conveniente è l'Hankook Ventus Prime 3 K125, nella misura 225/45 R 17 94 W, che l'azienda di Torino offre a 73,14 euro; basta fare un rapido confronto online con i concorrenti per scoprire che la media per questa gomma si aggira intorno agli 83 euro, ovvero almeno 10 euro in più su ogni ruota. Ancora, la gomma Bridgestone Turanza T001 in misura 205/55 R 16 91 V viene venduta su Euroimport a 56,72 euro, con un risparmio che in questo caso si ferma a circa 6 euro rispetto ai 62 euro necessari per l'acquisto su altri siti; lo pneumatico Continental ECO 5 di dimensione 165/65 R 14 79 T è proposto invece a 42,60 euro, mentre altrove sfiora i 50 euro. Ma il portale torinese si rivela più vantaggioso non solo sui prodotti delle marche famose, ma anche sulle soluzioni realizzate da case emergenti, come nel caso dei cinesi Double Star DS810 in dimensione 225/45 R 18 91 W, in offerta a 41,94 euro contro i 50 euro di media su altri canali di vendita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa, sicurezza alla guida anche in caso di maltempo improvviso

PisaToday è in caricamento