rotate-mobile
Economia Ponsacco

Ponsacco, 'Progetto Start Up 2.0': incentivi per chi apre un'attività in centro

Oltre a contributi ed esonero dalle tasse c'è l'accordo con Cna, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Scuola Tessieri per altri benefici

A partire dal mese di Aprile nuovi importanti incentivi verranno erogati dal Comune di Ponsacco a beneficio di coloro che vorranno aprire un'attività commerciale o artigianale di tipo artistico nel centro storico. "Volendo proseguire con la politica di incentivazione per le start-up - annuncia l'assessore Massimiliano Bagnoli - l'amministrazione ha predisposto un pacchetto di aiuti che prevede un contributo di un anno a fondo perduto sull'affitto fino a 5 euro al metro quadro per tutti i tipi di attività e, in aggiunta a questo, per le botteghe artistiche e di produzione agroalimentare anche l'esonero dal pagamento di Tari e Cosap sempre per un anno".

L'obiettivo è il rilancio economico del centro. "In quest'ottica - prosegue Bagnoli - abbiamo instaurato una collaborazione con Cna, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Scuola Tessieri che hanno deciso di sostenere chi vuole investire in paese mettendo a disposizione altri incentivi personalizzati. Chi è interessato ad accedere a questi incentivi può fare domanda al Suap del Comune entro il prossimo 30 dicembre (data di scadenza del bando) presentando una copia del contratto d'affitto. I beneficiari dovranno restare aperti per almeno un anno, mentre chi avesse intenzione di aprire un Temporary shop potrà accedere ad un contributo una tantum di 500 euro, rimanendo in attività per almeno tre mesi".

"Siamo già contenti dei risultati fino ad ora ottenuti - conclude l'amministratore - da quando è partito il progetto di rilancio commerciale del centro storico sette nuove attività vi si sono insediate stabilmente ed altre, presto, se ne aggiungeranno nei primi mesi del 2017. Considerando la crisi economica e il rafforzamento commerciale di zone attigue come via Vanni, ci sembra un primo risultato tangibile su cui proseguire per un completo rilancio commerciale del nostro centro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponsacco, 'Progetto Start Up 2.0': incentivi per chi apre un'attività in centro

PisaToday è in caricamento