rotate-mobile
Economia

Carnevale, Pisa nella top ten delle prenotazioni: Viareggio è a due passi

Secondo l'analisi dell'agenzia di viaggi on line eDreams, Milano con il suo carnevale ambrosiano è la meta preferita del periodo. Venezia solo al settimo posto. Cala invece l'appeal del trasgressivo carnevale di Rio

Pisa metà preferita per raggiungere il vicinissimo carnevale di Viareggio. In tempo di coriandoli e stelle filanti eDreams, agenzia di viaggi on line, ha analizzato i dati delle prenotazioni per i prossimi festeggiamenti in maschera e ha riscontrato che le destinazioni preferite a medio raggio restano le classiche capitali europee, rispettivamente: Parigi, Londra e Amsterdam. ln calo invece il carnevale di Rio de Janeiro che non è più così gettonato come negli anni scorsi, visto che sono diminuite del 40% le prenotazioni per la trasgressiva festa brasiliana. Crescono, invece, quelle per il carnevale di Nizza (+47% rispetto al 2012) e il Carnevale di Cadice (l'aeroporto di Siviglia, più vicino alla cittadina, segna un +80%).

Se si guarda il fronte italiano invece, le mete prescelte per trascorrere un fine settimana in maschera vedono al primo posto Milano, che ospita il carnevale ambrosiano, seguita da Catania, aeroporto più vicino alle sfilate di cartapesta di Acireale. In terza posizione troviamo Roma, mentre in quarta posizione si classifica Napoli, seguita da Bari e Palermo, al settimo posto si classifica Venezia, che ospita il carnevale italiano più famoso ed elegante del mondo, e infine, all'ottava posizione, troviamo Pisa, aeroporto più vicino appunto al carnevale di Viareggio.

"Dai nostri dati - dichiara Angelo Ghigliano, country manager eDreams Italia - risulta che per carnevale i prezzi medi per persona a tratta sono diminuiti del 16%, mentre le prenotazioni sono aumentate del 35%". Secondo l'analisi dell'agenzia di viaggi on line, sono diminuite invece del 14% le prenotazioni degli hotel. Vanno meglio invece i pacchetti volo+hotel che in media si aggirano sui 400 euro, con un incremento delle prenotazioni del 10%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale, Pisa nella top ten delle prenotazioni: Viareggio è a due passi

PisaToday è in caricamento