Economia San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporto 'Galilei': calano i passeggeri, ma le prospettive sono positive

La Sat spa, società di gestione dello scalo pisano, ha approvato il resoconto intermedio relativo ai primi nove mesi del 2013. Rispetto allo stesso periodo del 2012, i passeggeri sono diminuiti dell'1,5%, risultato comunque migliore della media italiana

In calo i passeggeri dell'aeroporto di Pisa. Il consiglio di amministrazione di Sat spa, la società di gestione del 'Galilei', ha approvato il resoconto intermedio di gestione e rende noto che ''nei primi nove mesi dell'anno sono transitati dallo scalo pisano 3.555.439 passeggeri'' in calo dell'1,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In calo anche l'utile netto di periodo che ammonta a 2,70 milioni di euro rispetto ai 4,32 milioni di euro dei primi 9 mesi del 2012. Tuttavia Sat, riguardo ai passeggeri, sottolinea che si tratta di ''un dato che, seppur in flessione dell'1,5% rispetto allo stesso periodo del 2012, si confronta con quello del settore aeroportuale italiano che nel medesimo periodo ha registrato un calo del 2,7%'' e che ha comunque consentito all'aeroporto di collocarsi per la prima volta nella sua storia al nono posto assoluto tra gli aeroporti nazionali.

''Il risultato - spiega la società - risente dell'assenza del traffico generato da Wind Jet, la compagnia siciliana che ha cessato l'attività, che, nel periodo gennaio-agosto del 2012, aveva trasportato da/per Pisa circa 106 mila passeggeri. Nonostante il perdurare della congiuntura economica negativa, il trend di crescita del traffico passeggeri iniziato nel mese di giugno (+1,3%) è proseguito nel terzo trimestre (luglio +0,7%, agosto +1,7% e settembre +2,1%) e ha consentito il recupero del dato progressivo, passato dal -3,7% del primo semestre al -1,5% dei primi nove mesi del 2013''. Ma le prospettive per il futuro sono positive: a ottobre, spiega Sat, ''si è rafforzato il trend positivo chiudendo il mese con una crescita superiore al 7% rispetto allo stesso mese del 2012 con oltre 413 mila passeggeri''.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto 'Galilei': calano i passeggeri, ma le prospettive sono positive

PisaToday è in caricamento