Economia

CDC Point, c'è l'accordo: scongiurata la chiusura definitiva

E' soddisfatto il sindaco Millozzi sull'evoluzione positiva della vertenza. Salvaguardato il posto di lavoro per almento una parte dei dipendenti: "Resteremo vicino a coloro che rimarranno fuori dal processo produttivo"

E' stata rigettata la messa in liquidazione della società e privilegiato il percorso di continuità aziendale. Esprime moderata soddisfazione il sindaco di Pontedera Simone Millozzi che annuncia lo spiraglio di luce che si è posato sulla vicenda della Cdc, l'azienda di informatica con sedi a Pisa, Pontedera, Fornacette, che oggi, in seguito a cessioni di rami aziendali e a mobilità volontaria, ha circa 220 dipendenti, di cui 180 in cassa integrazione straordinaria a zero ore (fino a due ani fa i dipendenti erano 600).

"E’ quello che, insieme alle organizzazioni sindacali, abbiamo auspicato sin dall’inizio di questa drammatica vicenda - afferma Millozzi - si è scongiurata dunque la chiusura definitiva di un presidio produttivo importante per il nostro territorio e si è salvaguardata la tutela del posto di lavoro per almeno una parte dei dipendenti del gruppo. Certo questa soluzione rappresenta comunque un ridimensionamento rispetto alla storia dell’azienda ma non c’è dubbio che l’evolversi della crisi aziendale aveva aperto a scenari ben più catastrofici. E’ grazie anche all’impegno meritorio degli istituti di credito se questa operazione si è potuta risolvere positivamente. In questo senso anche il management aziendale, passato e presente, ha collaborato positivamente per una soluzione condivisa della crisi. Voglio esprimere chiaramente la mia vicinanza e la mia attenzione verso coloro che comunque rimarranno fuori dal processo produttivo. A loro continueremo a rimanere vicini e attenti".

"L’amministrazione comunale di Pontedera è stata sempre in prima linea, attenta all’evoluzione di questa vertenza, insieme alla Provincia di Pisa e alla Regione Toscana. Insieme abbiamo lavorato per attenuare l’impatto sociale di questa crisi sul nostro territorio - conclude Millozzi - ci siamo in parte riusciti garantendo comunque la presenza di una azienda strategica che ci auguriamo riesca a superare la crisi e nuovamente a crescere rafforzando il proprio ruolo".


 

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/economia/cdc-point-pontedera-incontro-regione.html
Leggi le altre notizie su: https://www.pisatoday.it/ o seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CDC Point, c'è l'accordo: scongiurata la chiusura definitiva

PisaToday è in caricamento