Lunedì, 27 Settembre 2021
Economia Porta a Mare / Via Ponte a Piglieri

Forno Float alla Saint Gobain: l'intervento del governatore Enrico Rossi

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha inviato, in occasione dell'inaugurazione del nuovo impianto, una lettera ai vertici della Saint Gobain: ecco il testo

"La Saint Gobain fa parte della storia moderna della città di Pisa: ha rappresentato fin dal suo insediamento nel secolo scorso e, a partire dal secondo dopoguerra per giungere agli anni Ottanta, uno dei nodi produttivi della città, cuore di un quartiere di antiche tradizioni operaie. La Saint Gobain ha accompagnato anche la storia recente di Pisa nella trasformazione da città industriale a città dei servizi e del terziario avanzato, ma non ha abbandonato il presidio di produzione industriale che costituisce per la Regione ancora il centro della strategia di uno sviluppo equilibrato e sostenibile.
La Saint Gobain rappresenta anche un esempio di coesistenza tra uno spazio urbano fortemente strutturato ed una grande impresa multinazionale che, attraversando varie fasi di ristrutturazione, ha saputo ancorarsi ad un territorio che ha trovato un giusto equilibrio tra varie esigenze ed interessi con il contributo di istituzioni, forze economiche e sociali.

La fase che oggi si sta inaugurando è un’ulteriore tappa di questo connubio tra industria e territorio, tra produzione e sostenibilità delle soluzioni urbanistiche, tra miglioramento della qualità insediativa e presenza di produzioni qualificate. Il posizionamento competitivo di un’impresa è dato anche dai fattori di contesto dei luoghi in cui è insediata: conoscenza, infrastrutture, accessibilità, capitale umano. Sono fattori che un’industria come la Saint Gobain richiede e che una città come Pisa è in condizioni di offrire e che rendono il territorio competitivo.
L’incontro tra tradizioni locali e grande impresa multinazionale ha prodotto un connubio vincente. L’attenzione che in questi decenni e poi negli ultimi anni si è sviluppata nei confronti di investimenti significativi nel territorio è il presupposto per un futuro di crescita dell’impresa e della città".

Enrico Rossi
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forno Float alla Saint Gobain: l'intervento del governatore Enrico Rossi

PisaToday è in caricamento