rotate-mobile
Economia

Saldi, lieve crescita delle vendite: scontrino medio da 117 euro

Secondo monitoraggio flash di Confcommercio sull'andamento dei saldi, la presidente Grassini: "Lenta ripresa, c'è fiducia"

Non prendono il volo i saldi invernali 2016, ma c'è speranza in un risultato migliore rispetto il 2015. Ad una settimana dal via ufficiale i commercianti pisani registrano un discreto afflusso di persone all'interno dei negozi e un andamento generalmente in linea con quello registrato lo scorso anno.

Si confermano stabili le vendite per il settore di abbigliamento, in particolare maglie e pantaloni, ma anche i classici capispalla giacconi, cappotti, piumini, mentre soffre la vendita del capo sportivo e l'abbigliamento tecnico per la mancanza di neve. In leggera crescita la vendita di calzature, soprattutto per bambino e donna, stabili gli accessori e la biancheria intima. Lo scontrino medio di acquisto si aggira sui 117 euro.

"Il clima tutt'altro che invernale non aiuta questo inizio dei saldi che dopo un inzio lento hanno ripreso vigore in questo primo fine settimana - spiega Federica Grassini, presidente Confcommercio Pisa e presidente regionale di Federazione Moda Italia - con queste temperature è già un buon segnale essere in linea con lo scorso anno, ma alla fine credo che otterremo anche qualcosa di più. Si riesce a vendere un po di tutto, anche i capi più costosi in cui lo sconto è maggiore, ma senza dubbio è cambiato radicalmente il modo di acquisto delle famiglie che scelgono in funzione dell'immediatezza delle loro reali necessità. Guardiamo al proseguimento dei saldi con fiducia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi, lieve crescita delle vendite: scontrino medio da 117 euro

PisaToday è in caricamento