rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Saldi invernali: dal 5 gennaio parte la stagione dei ribassi

In Toscana il giorno prima della Befana prenderanno il via gli sconti: sulla merce è obbligatoria l'esposizione anche del vecchio prezzo. I pagamenti con bancomat o carta di credito devono essere accettati

Il Natale è appena passato e già è tempo di pensare ad altri acquisti, a quelli che fanno sorridere, a quelli con un bel 'meno' davanti. Insomma in poche parole è tempo di saldi. Dal 5 gennaio infatti in Toscana inizieranno i saldi invernali, così se avevate lasciato un bel maglione nel negozio perchè troppo costoso, avete speranza di poterlo acquistare ad un prezzo ribassato, sempre che la furia delle spese natalizie non se lo sia portato via.

Tuttavia in tempo di saldi è bene fare sempre attenzione a non prendere fregature come indicano le stesse associazioni di consumatori. Innanzitutto il negoziante è obbligato a sostituire l’articolo difettoso anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare. Il consumatore deve denunciare al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La merce posta in vendita sotto la voce 'Saldo' deve essere l’avanzo di quella della stagione che sta finendo e non fondi di magazzino. Sulla merce è obbligatorio il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo ed il valore percentuale dello sconto applicato; il prezzo deve essere inoltre esposto in modo chiaro e ben leggibile. Nei negozi che espongono in vetrina l’adesivo della carta di credito o del bancomat, il commerciante è obbligato ad accettare queste forme di pagamento anche in occasione dei saldi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi invernali: dal 5 gennaio parte la stagione dei ribassi

PisaToday è in caricamento