rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Spesa media di una famiglia: Pisa al 1° posto per il risparmio

La spesa media di una famiglia si prende il 20% del bilancio annuale. Nella classifica della convenienza nella spesa degli italiani Pisa è al primo posto, grazie anche alla concorrenza tra supermercati

A Pisa fare la spesa conviene: è uno dei dati emersi dall'inchiesta di Altroconsumo, sulle dinamiche concorrenziali dei supermercati in 61 città italiane. Bisogna sapere che la spesa media di una famiglia italiana tra alimentare, prodotti per l’igiene personale e la casa, si prende il 20% del bilancio annuale: per l’Istat sono in media 6.372 euro all’anno. Ma Tra tutti i soldi spesi c'è anche una classifica sulla convenienza e sul risparmio nel fare la spesa, qui Pisa si trova al primo posto.

Lo strumento di valutazione è l’indice di convenienza, calcolato sulla media di 898 mila prezzi, che hanno coinvolto 950 punti vendita: 162 ipermercati, 603 supermercati e 185 discount. Poi sulla base dell’indice è stata costruita la classifica delle diverse città. La concorrenza commerciale tra diversi punti vendita gioca a favore delle possibilità di risparmio per il consumatore.

Un dato molto positivo per Pisa, dove la spesa media è la più bassa di tutte le 61 città analizzate: 5.969 euro, seguita da Firenze e Verona. I dati negativi si registrano soprattutto in Trentino, Val d’Aosta, il centro-sud e le isole maggiori, dove invece langue la concorrenza. Dai dati emerge che facendo compere occulate e cercando di risparmiare, la spesa annua può diminuire fino a 3.500 euro.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spesa media di una famiglia: Pisa al 1° posto per il risparmio

PisaToday è in caricamento