rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Gli artigiani delle 'Terre di Pisa' protagonisti a 'L’Artigiano in Fiera' di Milano

Accompagnate dalla Camera di Commercio di Pisa, 11 aziende hanno presentato i loro prodotti alla kermesse da un milione di visitatori

Si è appena conclusa la 24ª edizione di 'AF L’Artigiano in Fiera', che ha animato il polo fieristico di Fieramilano Rho-Pero dal 30 novembre al 8 dicembre: qualità, autenticità, novità gli ingredienti di una delle più importanti manifestazioni del settore a livello mondiale. Nata per valorizzare l’artigianato e le sue creazioni, la bellezza e il valore delle arti e dei mestieri, la manifestazione è arrivata quest’anno al milione di visitatori che nei nove giorni di fiera hanno potuto incontrare gli oltre 3mila espositori provenienti da cento Paesi diversi. Oltre 200mila persone hanno anche scaricato l’App appositamente realizzata per orientarsi tra i padiglioni.

Visti i numeri, complice la consueta corsa ai regali di Natale, anche quest’anno la Camera di Commercio di Pisa non ha voluto mancare l’appuntamento all’interno del padiglione della Toscana con uno stand griffato 'Terre di Pisa'. Durante i nove giorni di fiera il pubblico ha avuto la possibilità di acquistare, vedere e toccare i prodotti degli undici artigiani presenti: dalla pelletteria con borse, cinture e scarpe alla bigiotteria, dagli accessori alla cosmesi fino ai prodotti agroalimentari con miele, sughi, caffè e liquori.

La vetrina è stata anche l’occasione per far conoscere la destinazione turistica 'Terre di Pisa', nel punto informativo, allestito e presidiato dal personale della Camera di Commercio, del Comune di Casciana Terme Lari e di due agenzie di Incoming: il Consorzio Turistico di Volterra e Montepisano Territorio Ospitale DMC. Il messaggio trasmesso al pubblico, che si è fermato al desk in questi nove giorni, è stato semplice e diretto: oltre alla Torre vieni a scoprire le Terre dove l’artigianato produce capolavori, la natura incanta, i sapori del territorio stregano, la storia ed il patrimonio artistico lasciano senza fiato. Tutto il materiale informativo, cartine e brochure, è andato esaurito.

Il commento del Presidente della Camera di Commercio, Valter Tamburini: "La rassegna, con il suo milione di visitatori, si conferma una vetrina di prim'ordine per far conoscere ed apprezzare le nostre produzioni artigianali. Con questa occasione non solo promuoviamo le imprese ma raccontiamo le 'Terre di Pisa' attraverso le loro creazioni: l’artigianato diventa infatti il vettore delle specificità territoriali e uno spunto per illustrare le tradizioni, i prodotti tipici, le attrazioni e le manifestazioni del territorio. L’obiettivo è infatti quello di presentare ed interconnettere l’artigianato, l’arte, l’ambiente e l’agroalimentare come un patrimonio unico delle Terre di Pisa".

Di seguito le aziende pisane presenti a AF L’Artigiano in Fiera 2019 (Milano):
Azienda Agricola Iacopo Galliani - San Miniato
Azienda Agricola Valle di Pinino - Santa Maria a Monte
Berni Nadia - Marina di Pisa
Fabrizio Santacroce - San Miniato
Giovyale srl - Montopoli Valdarno
La Lumaca Del Parco - Pisa
Luca Nencioni Srl - Cenaia
Malloggi Sas Di Malloggi Andrea - Calcinaia
M.C.F. di Mirella e Fabrizio Calvaruso - Cascina
Ombrellificio Altini Paolo Di Altini Paola & C. snc - San Miniato
Tuscan's Creations S.R.L. - San Miniato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli artigiani delle 'Terre di Pisa' protagonisti a 'L’Artigiano in Fiera' di Milano

PisaToday è in caricamento