rotate-mobile
Economia San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporti toscani: a gennaio 2015 Pisa e Firenze in forte crescita

Traffico passeggeri in aumento sia per il 'Galilei' di Pisa che ha registrato un +14,1% rispetto allo stesso mese del 2014, sia per il 'Vespucci' di Firenze che segna un +13,6%. A Pisa bene anche il traffico cargo

Dopo aver chiuso il 2014 con i rispettivi record di traffico (4,7 milioni di passeggeri del 'Galilei' e 2,2 milioni del 'Vespucci'), gli aeroporti toscani di Pisa e Firenze annunciano dati in forte crescita anche nel mese di gennaio 2015.
I due aeroporti toscani, che nel 2014 hanno rappresentato il quarto polo aeroportuale in Italia con circa 7 milioni di passeggeri, hanno complessivamente chiuso il primo mese dell’anno con un incremento del 13,9% rispetto al gennaio 2014.
"Gli ottimi risultati dei due scali toscani dimostrano, con l’oggettività dei numeri - si legge in una nota congiunta di Sat e Adf - la validità del progetto d’integrazione che potrà dotare a breve la Toscana di un sistema aeroportuale unico e capace di soddisfare la domanda di viaggio sia per turismo che per business. Per il management delle due società, i dati di oggi sono la migliore conferma della lungimiranza del percorso intrapreso".

SAT SPA - AEROPORTO 'GALILEI' DI PISA. Dopo essersi confermato nel 2014 il decimo scalo nazionale in termine di traffico passeggeri, il 'Galilei' parte bene anche nel 2015. Nel mese di gennaio sono infatti transitati presso lo scalo pisano 253.588 passeggeri, in aumento del 14,1% rispetto allo stesso mese del 2014. Tale dato rappresenta il record storico per il 'Galilei' per il mese di gennaio. A questo risultato ha contribuito la crescita di oltre 3 punti percentuali del load factor. In deciso aumento anche il traffico cargo, che nel mese gennaio registra un totale di 605.534 Kg di merce e posta trasportati (+ 261,5% rispetto allo stesso mese del 2014).

ADF SPA - AEROPORTO 'VESPUCCI' DI FIRENZE. L’aeroporto 'Vespucci' di Firenze chiude il mese di gennaio con il traffico passeggeri in aumento del 13,6%, confermando la vocazione internazionale dello scalo con l’82% dei passeggeri transitati su voli internazionali (+18% rispetto allo stesso mese del 2014). Gli oltre 140mila passeggeri registrati nel gennaio appena trascorso fanno segnare il record storico di traffico mensile (superando quello del 2011, quando lo scalo
fiorentino aveva registrato 129.934 presenze) e la migliore performance per il decimo mese consecutivo. Ottima anche la crescita del load factor, in aumento di 3 punti percentuali rispetto al gennaio 2014.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti toscani: a gennaio 2015 Pisa e Firenze in forte crescita

PisaToday è in caricamento