rotate-mobile
Economia San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporto, il 'Galilei' nella top ten degli scali italiani: si vola a prezzi scontati

Quasi come a siglare il grande risultato dell'aeroporto di Pisa, la compagnia irlandese Ryanair ha messo a disposizione biglietti a 17,99 euro. Il 'Galilei' parte bene anche in questo 2014 con un aumento del traffico passeggeri a gennaio

L’aeroporto 'Galileo Galilei' di Pisa batte ogni record chiudendo l’anno con 4.479.690 passeggeri, un risultato che gli permette di entrare per la prima volta nella sua storia nella top ten 2013 degli aeroporti italiani in termini di traffico passeggeri. Nonostante la congiuntura economica che ha caratterizzato l’anno trascorso, lo scalo pisano ha registrato infatti un andamento del traffico migliore (-0,3%) rispetto a quello del settore aeroportuale italiano (-1,9%).

Il trend di crescita del traffico passeggeri iniziato nel mese di giugno (+1,3%) è proseguito nel terzo (luglio +0,7%, agosto +1,7% e settembre +2,1%) e quarto trimestre (ottobre +7,1%, novembre +3,9%, dicembre +0,5%) ed ha consentito il recupero del dato progressivo, passato dal -11,1% di gennaio 2013 al -0,3% dell’intero anno.
Questo importante risultato è stato raggiunto nonostante l’assenza del vettore Wind Jet che, nel periodo gennaio-agosto del 2012, aveva trasportato da/per l’aeroporto Galilei di Pisa circa 106.000 passeggeri. In assenza della 'discontinuità Wind Jet', nel 2013 il traffico passeggeri dell’aeroporto 'Galilei' ha registrato una crescita del 2,1%.

A conferma del trend di crescita registrato nel secondo semestre dello scorso anno, il 2014 si apre con un ulteriore risultato positivo. Nel mese di gennaio sono transitati dallo scalo pisano 222.238 passeggeri, in aumento dell’1,52% rispetto allo stesso mese del 2013.

NUOVE ROTTE. E come una ciliegina sulla torta per siglare questi dati lusinghieri è stato presentato oggi il nuovo volo della Ryanair che collegherà l'aeroporto pisano a Lisbona. Una nuova rotta che si aggiunge ai nuovi voli per Comiso, Danzica, Gran Canaria, Salonicco e Siviglia, in partenza il 30 marzo che porteranno a 49 le destinazioni servite da Pisa nella stagione estiva 2014.
“Sono molto lieto di essere qui oggi ad annunciare la rotta per Lisbona, una novità assoluta per l’aeroporto toscano che dal 1° aprile sarà collegato con il Portogallo e il suo principale aeroporto grazie a due frequenze settimanali, il martedì e il sabato - ha detto in conferenza stampa Giuseppe Belladone di Ryanair - ci aspettiamo che questa nuova rotta sarà molto gradita ai passeggeri toscani: con essa prevediamo di trasportare oltre 30mila passeggeri nel primo anno di operatività".

I biglietti sono già in vendita sul sito della compagnia irlandese.
Per festeggiare le nuove rotte, Ryanair ha già messo a disposizione numerosi posti a partire da €17.99 (solo andata, tasse incluse) per viaggiare su tutto il suo network europeo a marzo e aprile. Posti disponibili per la prenotazione su www.ryanair.com fino alla mezzanotte di lunedì 10 febbraio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, il 'Galilei' nella top ten degli scali italiani: si vola a prezzi scontati

PisaToday è in caricamento